Insegnami ad uccidere (Orhan Aksoy, 1973)

Film che da tempo cercavo in italiano, recuperato finalmente grazie all’aiuto di un forumista.
Il voto di imdb è davvero ingeneroso, infatti pur rientrando pienamente nei parametri dell’exploitation turca (sceneggiatura dozzinale, manicheismo infantile, recitazioni talvolta semiamatoriali, effetti speciali risibili e trash involontario) è un prodotto che secondo me si innalza decisamente sopra la media. Merito di un ritmo serrato, di diverse sequenze di tensione riuscite, di una colonna sonora incalzante e evocativa, di una protagonista brava e davvero molto bella. Un film che intrattiene e personalmente mi ha lasciato pienamente soddisfatto, in uno stile molto turkish delight (e perciò a suo modo esilarante) ma al contempo molto grunge, sporco, ruvido. In comune con La gang dell’arancia meccanica non ha solo la tematica della banda di balordi violenti allo sbando ma anche uno degli attori principali, un Bülent Kayabas in entrambe i film sempre sopra le righe.
Una storia a tratti melodrammatica e a tratti violenta e cupa, di sofferenza e di vendetta spietata.
E poi un film totalmente al femminile, con una protagonista che non se ne sta in casa a fare la massaia ma inarrestabile si batte ad armi pari con uomini spietati e pericolosi.
Anche in occidente questo personaggio femminile sarebbe risultato un po’ ardito ed in anticipo sui tempi. Figuriamoci lì!

3 Mi Piace

Non vorrei spoilerare il finale, ma chi bazzica l’internet da un po’ di tempo tipo @CUG conoscerà il il film per la “worst movie death scene ever”, non ho mai visto il film, sono sincero, ma l’ho riconosciuto al volo dalle foto presenti sull’IMDB :smiley:

4 Mi Piace

Si tratta proprio del mitico Bülent Kayabas! :heart_eyes:

A proposito @SWAT , su imdb non risulta la release italiana né è attestato il titolo italiano, come si fa ad inviare la segnalazione?

Azz… c’era pure la New Pentax italiana! In vendita a prezzo invendibile su ebay:

Per la segnalazione vai su un qualsiasi “EDIT” nella pagina, se non riesci provvedo io.

1 Mi Piace

Si, l’ho puntata per anni ma l’ho sempre vista viaggiare sopra ai 100 euro, troppo!!!

Ho sempre creduto che la New Pentax fosse l’unica edizione, ma in realtà la copia che mi è pervenuta ha questo logo:

Non ho un account imdb e non ho voglia di farlo, se ti va pensaci tu! :+1:t3:

IMDB aggiornato col titolo Italiano!

Riguardo il logo mondial o è sempre la NP, o qualche altra rarissima vhs Svizzera/tedesca, dovrei verificare su vecchie liste sepolte, che non ho qua, presenterò domani. :+1:

1 Mi Piace

Beh dovrebbe essere la Mondial Video, non ricordo però di che nazionalità fosse.

…Pforzheim, Germania. Distribuiva diversi marchi, quindi c’è una probabilità che quel logo appartenga comunque alla New Pentax.

1 Mi Piace

Mi sembra ora di ricordare che la Mondial Video sia nordamericana, strano ci sia scritto Pforzheim, mah forse ricordo male. Tutto può essere con le label estere.

1 Mi Piace

No no, sono due cose diverse e/o in certi casi omonimie, e comunque mvp e mondial video sono canadesi, non nord-americane, poi basta che andiamo OT, se c’è la dicitura Pforzheim si parla di quella tedesca/svizzera.

Tornando in Topic, l’imdb ha accettato il re-title italiano :slight_smile non di vede dall’anteprima, ma dal sito si:

1 Mi Piace