Interessante spunto di discussione su uscite al cinema e politiche di marketing......

Apprezzo la tua franchezza.

Io ho solo detto ciò che pensavo, in relazione ad un prodotto (Le proiezioni di cinema di genere e “di qualità”) dall’altissimo valore ma dal ritorno economico alquanto dubbio, almeno allo stato attuale delle cose
Che te devo dì? Liberi di dissentire.
In Italia non molti hanno la mentalità imprenditoriale, io compreso. Non riesco a fare lo start-up di un progetto con le idee ma senza soldi…sono fatto così, e magari sbaglio!

io mi e vi chiedo se esistono sale che proiettano regolarmente ed esclusivamente film del passato che sarebbe bello rivedere al cinema. film nati appositamente per il grande schermo. non solo di genere, ma anche grandi classici. i film di Leone ad esempio, o 2001 di kubrik oppure un mercoledì da leoni… tanto per dirne alcuni.
esistono? non è possibile crearne alcune? i costi o gli affitti delle pellicole non lo permettono?
io credo che se una sala proiettasse il buono il brutto e il cattivo si riempirebbe, tanto più per un guerre stellari o tantissimi altri film.
non è fattibile una cosa del genere?

Sarebbe bello, ma credo sia utopico, forse potrebbe funzionare sporadicamente, oppure in una multisala, invece di dare in tre sale lo stesso film. Mi accontenterei se in multisala dessero spazio a film un pò più ricercati, qualche anno fa succedeva, ora le cose sono cambiate.
Tornando ai vecchi film, quando riuscì in sala Arancia Meccanica, mi ricordo fu relegato nella sala piccola del cinema, e non c’era neanche tanta gente.

Ricordo quando sono andato a vedere Apocalypse Now Redux che il cinema era mezzo pieno o mezzo vuoto vedete voi come valutare la cosa, e ricordo la battuta di un simpatico cinquantenne" questo film lo vidi 25 anni fà con mia moglie, ed oggi lo torno a vedere dopo 25 anni che non vado più al cinema"
Sicuramente sarebbe bello poter rivedere su grande schermo i film del passato ma credo che purtroppo non avrebbero grossa affluenza, perchè ricordatevi che voi siete appassionati,la maggior parte della gente invece va al cinema per poter vedere qualcosa di nuovo.

infatti è il mio dubbio…
io però non sono del settore e mi faccio delle domande:
ma le cineteche non conservano le “pizze”, le pellicole di film vecchi?
alcune sale di provincia che spesso durante la settimana sono chiuse non potrebbero proiettare questi vecchi film? da qualche parte andranno a finire le pellicole, non credo che vengano bruciate! chennesò, oggi esce un film in 300 copie e viene programmato in tutta italia. tra un mese non c’è più in sala e tra un paio di mesi lo prenderanno alcuni cinema che danno film in seconda visione. poi? che fine fanno tutte quelle pellicole?
tra 10/20 anni esisteranno ancora? e quindi esistono ancora le pellicole di 20/30 anni fa?
chi gestisce sale piccole (tipo quella della cittadina dove abito, santarcangelo) che sono aperte 2 giorni a settimana, non potrebbe fare rassegne con proiezioni regolari di film sel passato? se le cineteche o chi ha le pellicole gliele presta o affitta a prezzi irrisori (piuttosto che farle invecchiare e impolverare) si andrebbe in rimessa? secondo me no, se si fa un programma pubblicizzato con titoli storici che si esaltano con una bella proiezione su maxischermo potrebbe funzionare. poi magari sono io che mi illudo! sarebbe un sogno vedere hitchock, i film di john ford o tantissimi altri al cinema!

una multisala ne guadagnerebbe in immagine a dedicare una sala a film più ricercati. si creerebbe anche un pubblico di aficionados secondo me.

sarebbe bello informarsi con le cineteche se possono mettere a disposizione le vecchie pellicole. riuscire ad organizzare una serata settimanale con questi film. mi piacerebbe parlare con chi conosce queste problematiche e capire se sia fattibile o no. sarei pronto a sbattermi se fosse una cosa potenzialmente realizzabile.

Dico solo che al Fulgor di Rimini, fanno regolarmente delle retrospettive, l’ultima volta hanno fatto Polansky, non credo sia andata tanta gente le poche volte che ci sono capitato ho visto sempre le stesse facce, che sono le stesse facce delle persone che vedo al Settebelo (Sala di Rimini che passa cose minori), come dice Stubby, a parte i cinefili, alla gente interessa vedere cose nuove.
io stesso vado raramente a vederli questi film, mi dico, ma si, l’ho visto mille volte, se poi mi c’è qualche film nuovo in sala vado a vedere quello.
Poi come dicevo, nel caso di Santarcangelo, il martedì sera, film di seconda visione, un pò ricercati, ma non troppo, nel senso non troppo difficili e non troppo duri, la cosa funziona, il pubblico che va in sala però è per il 90% sempre lo stesso, ormai la famiglie hanno l’abitudine di andare al cinema il martedì sera a vedere qualcosa di nuovo senza dover andare fuori città e non gli si può proporre che ne sò, un Old Boy.
Potrebbero provare a mettere film vecchi, ma credo che la gente non apprezzerebbe, non apprezzano il gusto di rivedere i film su grande schermo, sò già i commenti, “a fanno quello, ma l’ho già visto…”
E se funzionasse potrebbe andare bene una volta settimana, ma non è così che si salvano le sale, non si ammortizzano poi i costi. La sala di Santarcangelo è in perdita, ma essendo gestita dal Comune se lo può peremettere, fosse un privato sarebbe diverso.
Bastassero i cinefili a salvare il cinema…

Comunque piacerebbe sapere anche a me sapere di più sul destino delle pellicole