Io Ho Paura (1977)

Alla fine l’hai registrato?
Onestamente, con tutto il rispetto per Damiani, sulla BBC c’erano The Who, Pink Floyd e Sir McCartney…

>Alla fine l’hai registrato?

sì, gli who etc. li ho beccati in replica il giorno seguente. ho guardato anche il documentario “La Sicilia di Damiano Damiani” e “Speciale cinematografo” prima del film.
devo dire che non ho potuto fare a meno di sentirmi a disagio. Mi spiego, l’idea non è male: critici e attori in studio che fanno domande al regista del film che si sta per vedere. Però il dibattito, moderato da Marzullo, è stato una cosa di uno squallore indescrivibile. Una celebrazione esagerata di Damiani che si guardava attorno come se fosse su scherzi a parte, Marzullo che incalzava gli ospiti con domande del tipo “datemi un aggettivo su Damiani” oppure “è meglio il Damiani regista o il Damiani pittore?” o, il top-shit della serata, “sentiamo un’intervista a Ben Gazzara che non ha mai lavorato con Damiani. Maestro Damiani, perché non ha mai lavorato con Gazzara?”.
Credo che la registrazione, usata in tribunale come prova, mi farebbe assolvere dall’accusa di non aver pagato il canone Rai.
Venendo al film, il master mi è sembrato lo stesso (bello come qualità, ma orrendamente full screen) passato più volte su ReteQuattro

Come… Tutta quella pignoleria: “è sabato notte, ma in realtà è domenica… altrimenti il timer del VCR mi frega…” e poi passi a qualcos’altro!? :stuck_out_tongue:

Come… Tutta quella pignoleria: “è sabato notte, ma in realtà è domenica… altrimenti il timer del VCR mi frega…” e poi passi a qualcos’altro!? :P[/quote]

Beh, all’ultimo mi sono ricordato di Live8. Ho iniziato a registrarlo alle 2, e loro come apertura del concerto che mi propongono? U2 e Sir paul Mc Cartney che suonano Sergent Pepper. Fuck Damiani e tutto il resto, ho cancellato tutti i timer (pure L’Ombrellone di Risi che davano la mattina dopo) per registrare questo. Un evento simile accade una volta nella vita.

Ottimo film, tra i migliori in assoluto di Damiani.
Con un bravissimo Volontè magistrale ed un Adorf in gran spolvero.
Nel cast anche Bruno Corazzari.
Scenario politico agghiacciante, teso ed emozionante.
Da vedere e rivedere.

non lo ritengo chissà cosa. preferisco di gran lunga titoli come l’istruttoria è chiusa, perchè si uccide un magistrato e l’avvertimento.

volontè però è sempre straordinario e profondo nelle sue caratterizzazioni nel campo della denuncia.

secondo me ci mette un po’ ad ingranare ma poi non delude assolutamente, soprattutto quando va in scena la coppia volontè-adorf
unica critica che faccio, forse con poco sforzo poteva essere meno prevedibile, mentre in realtà si capisce sempre tutto di tutti (finale incluso) e praticamente non c’è neanche un colpo di scena

Me lo sono appena visto e la prima cosa che mi viene da dire è: ma che mi ero perso? Sarà che mi piace gm volontè, sarà che mi piace anche Marione adorf, Damiani alla regia e una sicurezza, insomma, ne è venuto fuori un Signor film con la esse maiuscola, strepitoso. Ed è volato via in un attimo tanto che sono riuscito a farci le tre passate (domattina si ride… :smiley: ) nonostante le quasi due ore. Certa denuncia sociale e certi legami stato/eversione non sono certo una novità, ma qui sono stati resi alla perfezione anche se è vero che tante cose vanno come uno si aspetta che vadano. Pur tuttavia ciò non impedisce che il film sia notevole e meritevole non di una ma di più visioni. finale amaro, diciamo alla polizia ringrazia eppure scontato. Ed è pure contorta ed affascinantel’idea di far rivivere al “maresciallo graziano” le scene già vissute con il primo giudice che a modo loro mi hanno portato a pensare al ben più lieve, ma altrettanto splendido, ricomincio da capo

Film bellissimo, con alcune trovate notevoli come i cadaveri che parlano nella sequenza iniziale… Volonté molto sotto le righe: sembra quasi un altro attore rispetto a quanto aveva fatto nei film di Petri pochi anni prima.

Il cinema italiano nel trienno 1975-77 ha tirato fuori una serie di film duri come diamanti; poco spettacolari magari, ma dei veri calci nello stomaco. Salò, Un borghese piccolo piccolo, Todo modo, Cadaveri eccellenti ed altri ancora. Film che trasudano gli anni di piombo. Dopo quel periodo lì si poteva solo scendere e poi sprofondare, come è puntualmente accaduto.

Non so cosa pagherei per vederlo in bluray… Ziorzio?