Io non vedo, tu non parli, lui non sente (Mario Camerini, 1971)

[Italia, 1971, Commedia, durata 106’] Regia di Mario Camerini
Con Enrico Montesano, Alighiero Noschese, Gastone Moschin, Isabella Biagini

Valerio e sua moglie Reginella arrivano a Venezia per riconsegnare a una ricca francese un terrier da lei smarrito nella capitale. La coppia ha affrontato il lungo viaggio con il cagnolino per ricevere il giusto compenso chre la proprietaria ha loro promesso. Ma quando si presentano all’alloggio della nobildonna vi trovano il suo cadavere. In preda al panico scappano via, ma dimenticano la valigia in casa della morta. Da lì cominciano i guai. Modestissimo remake di “Crimen” (1960), dello stesso Camerini. La commedia all’italiana era al suo minimo storico, Camerini aveva settantasei anni. Quasi tenero il cameo del vecchio De Sica.

Remake di crimen scomparso da anni dalla tv. Avete notizie?

macchè notizie…purtroppo il film in questione lo sto cercando anche io in quanto vorrei confrontarlo con Crimenche vanta il meraviglioso trio Sordi/Manfredi/Gassman…anzi se qualcuno ha notizie si faccia pure avanti!eh!

Circa 20 anni fa lo davano spesso su alcune emittenti private della capitale… poi non ho più avuto modo di vederlo… ovviamente non si tratta di un capolavoro e il livello non è quello del primo Crimen ma cmq alla fine vista la professionalità degli attori coinvolti, la pellicola risulta abbastanza godibile

Io ricordo di averlo visto su Telenorba almeno 9-10 anni fà.

macchè notizie…purtroppo il film in questione lo sto cercando anche io in quanto vorrei confrontarlo con Crimenche vanta il meraviglioso trio Sordi/Manfredi/Gassman…anzi se qualcuno ha notizie si faccia pure avanti!eh!

Circa 20 anni fa lo davano spesso su alcune emittenti private della capitale… poi non ho più avuto modo di vederlo… ovviamente non si tratta di un capolavoro e il livello non è quello del primo Crimen ma cmq alla fine vista la professionalità degli attori coinvolti, la pellicola risulta abbastanza godibile

Io ricordo di averlo visto su Telenorba almeno 9-10 anni fà.

Sicuramente gradevole pur non avvicinandosi al prededente Crimen. Nel cast spicca Alighiero Noschese che offre una divertente caratterizzazione nei panni di un industriale lombardo (quest’anno ricorrono i trent’anni dalla scomparsa)
Un po’ sottotono Moschin

Circola anche una registrazione da Italia 1

Io ne ho una copia da Italia1 appunto.

Il film però non è un granché.
I personaggi sono abbastanza azzeccati. Diciamo che l’unico veramente in parte è Enrico Montesano (erede di Nino Manfredi). Noschese è un po’ sopra le righe e perde il confronto con Sordi. Moschin ha il ruolo che fu di Gassman e lo ha riadattato a modo suo… ma è sempre un grande.

Crimen, quando ero più piccolo, mi piaceva molto. Adesso lo trovo un po’ lento anche se certe scene sono sempre esilaranti.

Discreto giallo dove prevale comunque la componente comica, soprattutto grazie a Noschese, che regala battute da proto-leghista del tipo Ueh, ricordati che sotto il Po siete tutti teròni! :smiley:

Monumentale la Coluzzi, in senso fisico

ho appena visto la versione da italia uno che si trova in rete , la qualita non e buona , ma si puo vedere , il film in se l´ho trovato carino nonostante abbia visto gia crimen in questo non c´era niente di originale.

1 Mi Piace

Non so perché vedendo questo film pensavo all’altro remake… quello di Rimini Rimini con Jerry Calà che copiava quello di Sordi…

quella è anche fuori sincrono, ce ne sono altre. Quando lo vidi per la prima volta Crimen non l’avevo ancora visto, mi è rimasto più impresso questo film che Crimen.

2 Mi Piace