Ipnosi - Hypnosis (Eugenio Martin 1962)

Uscito in dvd per Sinister questo thriller coprodotto tra Spagna, Italia e Germania Ovest.

Discreto, con una bella storia e un buon colpo di scena finale. Sorel secondo me è inadatto al ruolo: troppo giovane, avrei visto meglio Massimo Serato al posto suo… avrebbero dovuto in sostanza scambiarsi i ruoli.

Il dvd appiccica un po’ alla cazzo di cane l’audio italiano a una copia tedesca del film, secondo la prassi dell’etichetta. Come extra, il fondamentale trailer crucco del film.

E fosse solo quello… da 90’ della durata reale del film, ci hanno proposto una da 79’… da far accapponare la pelle!

Molto datato come film, di Martin ho apprezzato assai più cose come Horror Express e Una candela per il diavolo. Però l’eleganza c’è, mi è piaciuta moltissimo la sequenza con la piattaforma dello studio televisivo che rischia di schiacciare la sorella del rapinatore. Prima volta che lo vedevo, sulla durata ed eventuali tagli non mi pronuncio (bisognerebbe anche valutare se la versione cinematografica italiana fosse più corta di quella spagnola dell’epoca o altre cose del genere).

Solito lavoro col culo fatto da sinister. Credo che la versione editata sia (come fanno spessissimo) quella per l’estero cui hanno montato l’audio della registrazione da rete tv locale (scaricata da qualche sito o magari pietita a qualche collezionista compiacente). Soliti esempi i film di OSS 117, svariati krimi tedeschi ecc ecc editati da questa label
Ergo il film che dura ben 11 minuti in meno rispetto alla suddetta versione da rete tv italiana, non è cut…ma non è la versione cinematografica italiana
Mi sono tenuto ben lontano dal dvd in questione, ma credo proprio di averci azzeccato
Vi state sorbendo la (ormai) solita sòla sinister

Sempre un piacere leggere i post di carletto, debbo dire :swap:

Mi riferivo all’intervento poco più sopra di Nembokid cercando di fare un po’ di informazione. Utile/non utile o fuori luogo sta poi a chi vuole leggere deciderlo