IRON MAIDEN (e altri) al Gods Of Metal, BO 27-28-29/06/2008


[b]

             IRON MAIDEN sono stati confermati come headliner del prestigioso [b]GODS OF METAL    FESTIVAL[/b], per la giornata di [b]venerdì 27 Giugno 2008[/b], che porterà    la band in Italia in occasione del ‘Somewhere Back In Time World Tour    2008’. La durata del festival sarà di tre giorni e si svolgerà    a Bologna, presso l’Arena Parco Nord. Biglietti in prevendita a partire    dal mezzogiorno di giovedì 29 novembre 2007. Questa sarà la terza    volta che gli Iron Maiden calcheranno il palco del GODS OF METAL come headliner    e sarà la loro unica data italiana del 2008!

In relazione all’uscita della versione in DVD del classicone ‘Live After Death’ (per maggiori dettagli cliccate su www.ironmaiden.com), questo nuovo tour prenderà il nome di ‘SOMEWHERE BACK IN TIME – WORLD TOUR 08’, nel quale i Maiden focalizzeranno interamente l’attenzione sui brani degli anni ’80. Ma non finisce qui: perché anche la scenografia sarà legata a quegli anni, infatti i Nostri rispolvereranno la Produzione Egiziana AD del ‘Powerslave Tour’ anno 1984-85!!!. Questo sarà lo show più spettacolare che IRON MAIDEN abbiano mai presentato in tutta la loro carriera, perché oltre al resto ci saranno anche alcuni elementi del tour di ‘Somewhere in Time’ (anno 1986/87).
Ecco l’opinione di Steve Harris, bassista della band: “Non vediamo l’ora di essere in Italia e di suonare davanti ai nostri fan e il prossimo anno sarà fantastico come sempre! L’anno scorso, nel mese di Dicembre, abbiamo collezionato due sold-out a Milano durante il tour di ‘Matter Of Life And Death’. I fan che erano presenti al Datchforum il 2 e il 3 dicembre 2006 hanno cantato tutti i nostri brani. Per non parlare dello show di Roma dell’estate scorsa. Sono state emozioni pazzesche che sicuramente si ripeteranno al Gods Of Metal 2008! L’uscita del DVD di ‘Live After Death’, inoltre, ci aiuterà a riprendere tutte le atmosfere degli anni ’80 per riproporvele nel migliore dei modi e per mantenere fresco quel periodo, sarà un’operazione divertente per noi e per tutti i fan del mondo! Ho dei bellissimi ricordi del tour di ‘Powerslave’, soprattutto per gli immaginari egiziani e non vedo l’ora di rivivere quei momenti!”
La ‘Maiden Mania’ sta attraversando i box office di tutto il mondo da quando gli Iron Maiden hanno annunciato il ‘Somewhere Back In Time World Tour 2008’. I biglietti degli show in Australia, India, Giappone, Nord e Sud America sono andati letteralmente a ruba…e ora sarà la volta dell’Europa!
In Scandinavia, questa settimana, la band ha già registrato BEN TRE SOLD OUT per gli show in Svezia e Finlandia con 123.500 biglietti vendute nelle prime due ore di prevendita.
Il ‘Somewhere Back In Time World Tour’ sarà suddiviso in tre sezioni: per prima cosa la band, la crew e 12 tonnellate di strumentazione viaggeranno su un Boeing 757. Poi la parte iniziale del tour comprenderà l’India (Mumbai, 1 Febbraio 2008) e proseguirà per l’Australia e il Giappone, per poi giungere a Los Angeles. L’entourage successivamente volerà verso il Messico per la prima volta in Costa Rica e Colombia, poi sarà la volta del Brasile, Argentina, Cile, Porto Rico e New York. Successivamente la band concluderà la prima parte di tour in Canada, a Toronto, il 16 marzo. Tour di 45 date, in cui gli Iron Maiden suoneranno di fronte al 400.000 fan di 21 città e 10 paesi, volando per 50.000 miglia su un boeing 757 che sarà guidato dal Capitan Bruce Dickinson!
Bruce Dickinson commenta: “Guardando la lista di posti in cui ci sarebbe piaciuto suonare è sempre stato difficile unire i puntini. ma senza dover utilizzare container per il trasporto via mare, che rallentano sempre il processo del tour, e potendo usare il nostro aereo è diventato più semplice raggiungere posti lontani come l’Australia, dove andremo per la prima volta in 15 anni. Abbiamo già ricevuto ottimi feedback dei fan da quelle parti, in meno di un’ora e mezza abbiamo registrato il sold out sia a Melbourne che a Sydney!”
La seconda parte del tour è prevista da metà maggio a metà giugno in Nord America, mentre la terza e ultima parte avverrà fra giugno e agosto negli stadi e nei festival più importanti d’Europa. La previsione è che la band si esibirà in totale dinanzi a un milione e mezzo di fan nel corso di tutto il tour…
Nel loro show al GODS OF METAL 2008, IRON MAIDEN presenteranno lo show al gran completo, con tutte le scenografie e il palco del “Somewhere Back In Time World Tour 2008”.
I biglietti saranno in prevendita a partire dalle 12.00 del 29 Novembre, su www.ticketone.it e punti vendita collegati in rete su tutto il territorio nazionale. Dalla settimana successive nelle altre rivendite.
Il conto alla rovescia è appena cominciato ! Ai blocchi di partenza!
[/b]

Fonte: http://www.liveinitaly.com

e già, esserci (spero), ho voglia di rivedere i Maiden!

Ma si prevede il tutto esaurito?! Bisogna prendere i biglietti subito?!

Ci vado sicuro, ci sono anche i Carcass, godo!!!

Io sto aspettando a prendere i biglietti appunto perché mi piacerebbe sapere la line-up definitiva divisa per giorni… perché se Carcass e At The Gates sono lo stesso giorno dei Maiden prendo un biglietto solo, altrimenti quasi quasi vado di abbonamento…

Cazzo però un solo giorno 63 euro!

E calcola che spesso quando ci sono più gruppi spesso i set di ognuno risultano notevolmente accorciati rispetto ai singoli concerti… forse solo gli Iron eseguiranno il set interamente

Dipende dagli slot assegnati… chi apre spesso suona mezzora, poi si passa ai 40 minuti, poi all’ora e così via… per fare un esempio pratico, lo scorso giugno a Roma i Machine Head suonarono un’ora, i Motorhead un’ora e mezza circa, gli Iron Maiden il set completo da un’ora e mezza abbondante. Diciamo che gli headliners e quelli immediatamente prima suonano set completi, gli altri accorciano chi più chi meno.

Mi spiace davvero per chi se li è persi, concerto veramente IMMENSO.
Hanno fatto pure la “Rime of the ancient mariner”, eseguita in maniera impeccabile, ciliegina sulla torta di una scaletta da paura:

  1. Aces High
  2. 2 Minutes To Midnight
  3. Revelations
  4. The Trooper
  5. Wasted Years
  6. The Number Of The Beast
  7. Can I Play With Madness?
  8. Rime Of The Ancient Mariner
  9. Powerslave
  10. Heaven Can Wait
  11. Run To The Hills
  12. Fear Of The Dark
  13. Iron Maiden
  14. Moonchild
  15. The Clairvoyant
  16. [b]Hallowed Be Thy Name

[/b]Peccato solo che per motivi logistici/legali non abbiano potuto usare tutti i props pirotecnici che si erano portati dietro, e infatti mi sono parsi parecchio risentiti sia da questa cosa che da alcuni piccoli - ma evidentemente per loro molto fastidiosi - problemi di feedback nelle spie. Diciamo che rispetto a molte delle altre volte che li ho visti hanno fatto un concerto sin troppo ‘tirato’, quasi come se volessero scendere dal palco il prima possibile, limitando al minimo l’interazione col pubblico tra un pezzo e l’altro. Questo, d’altra parte, ci ha però regalato un concerto al fulmicotone, con un pezzo dietro l’altro senza possibilità di tregua… il che non è sempre un male, anzi io mi sono divertito molto anche per questo.

Ora aspetto di vedere cosa combineranno questo sabato allo stadio di Twickenham… prevedo delirio!!

arghhh, non ti ci mettere anche tu, ne parlavo ieri con un mio amico che era li. Io non sono potuto venire, mi hanno messo un lavoro quella, sera, ho fatto di tutto per spostarlo, ma niente, cazzo!!!

Certo che, se consideriamo l’elevata percentuale di bellissimi pezzi presenti nei primi due album degli Iron, vederne incluso solo uno nella scaletta (ovvero proprio “Iron Maiden”) lascia davvero l’amaro in bocca… considerando anche l’impossibilità di non poterli più sentire cantati ‘live’ da Paul Di Anno :smiley:

Certo che ci vuole un bel coraggio per fare un commento simile davanti a una scaletta del genere… tanto lo so che è tutto perché oramai per te i tempi dei capelli lunghi sono passati, e ora rosichi!! :smiley:

Comunque dovevi venire a vederli tre anni fa, quando la scaletta era incentrata solo sui primi 4 album. In questo caso avevano già largamente anticipato che avrebbero pescato praticamente solo da “piece of mind” “powerslave”, “somewhere in time” e “seventh son of a seventh son”, con l’aggiunta dei tre classici che non mancano mai.

Detto in soldoni: se un fan dei Maiden si lamenta con questa scaletta, non è un fan dei Maiden. E se non è un fan dei Maiden può pure andarsene a fare in culo. Oh. :smiley: :smiley: :smiley:

Beh… allora mi dispiace essermeli persi tre anni fa… :frowning:
Comunque io, da maideniano della prima ora (purtroppo, per motivi anagrafici, non della primissima), ormai mi ritengo un fan del solo Paul Di Anno… ovviamente a meno che non venga, del tutto inaspettatamente, richiamato nella formazione! :smiley:

E cmq è imperdonabile l’assenza dalla scaletta di un pezzo come Flight of Icarus :mad: :smiley:

La mia scaletta ideale:
01 Women in uniform
02 Invasion
03 Phantom of the opera
04 Twilight Zone
05 Wratchild
06 Running Free
07 Prowler
08 Charlotte the Harlot
09 Murders in the rue Morgue
10 Burning Ambition
11 Drifter
12 I’ve got the fire
13 Sanctuary
14 2 minute to midnight
15 Aces High
16 Flight of Icarus

Eccola:

Intro: The Ides Of March
Murders In The Rue Morgue
Another Life
Prowler
The Trooper
Remember Tomorrow
Where Eagles Dare
Run To The Hills
Revelations
Wrathchild
Die With Your Boots On
Phantom Of The Opera
The Number Of The Beast
Hallowed Be Thy Name
Iron Maiden
Running Free
Drifter
Sanctuary

intendi sempre al gods non e vero???
io c’ero e sono stati veramente una spanna sopra gli altri…anche se ormai gli iron non li ascoltavo piu perche mi avevano un po stufato avendoli ascoltati parecchio dai 14 ai 17 anni,in quel caso mi avevano davvero sorpreso…sapevo che dal vivo spaccavano ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere…ora mi mancano solo da vedere dal vivo i motorhead…e prima o poi giuro che li vedro’…

Esatto, proprio quello del 2005. Evidentemente gli Iron Maiden tengono in caldo gli show antologici per il pubblico del GOM…

Quello è stato davvero un bel concerto, direi comunque sullo stesso livello di quello di venerdì scorso. Loro dal vivo sono sempre una garanzia (non li ho MAI visti fare uno show davvero sotto tono, nonostante gli imprevisti), ed il pubblico del Gods era a dir poco esaltato. Non che fosse difficile, con una setlist del genere…

ahahahah, la stessa cosa che ho detto al mio amico!!!

E gli altri gruppi come sono stati???
se non sbaglio c’erano anche i carcass e gli slayer…o no??? forse il giorno dopo pero’…

Erano il giorno dopo, ma sono stato lì pure il sabato e ho visto anche loro. Slayer bravi e potenti come al solito, forse pure un po’ meglio visto che la voce di Tom Araya ha retto per tutto il concerto (e se c’eri tre anni fa ricorderai il vistoso calo a metà show) e che rispetto per esempio all’anno scorso a Mestre hanno sparato in scaletta roba come “chemical warfare”, “captor of sin” e “spirit in black”… un bel martello schiacciasassi, sono contento fossero decisamente in forma.

Sui Carcass non c’è nulla da dire se non che a mio avviso hanno DOMINATO la seconda giornata… sarà che all’epoca non li avevo mai visti e quindi ero andato al Gods di sabato principalmente per loro (e per gli At The Gates), ma mi hanno davvero soddisfatto al 101%. Tiro della madonna, simpatici, e poi hanno aperto il concerto mandando in diffusione “reality asylum” dei Crass, quindi non si può non amarli!! In più gran momento di commozione quando è salito sul palco un malconcio Ken Owen a salutare il pubblico. In caso tornassero in Italia come headliners non perderli assolutamente!!!

Qualcuno si è fatto anche la giornata di domenica? Sarei curioso di sapere come sono stati i gruppi che hanno suonato, in particolar modo Morbid Angel e Judas Priest.

Avrei voluto esserci solo per questo!!

Brano pazzesco da ascoltare (o leggere), e mi posso immaginare l’effetto creato al concerto. Mi vengono i brividi