Istantanea per un delitto (M. Imperoli, 1975)



Anno:
1975
Regia:
Mario Imperoli
Con: Erna Schurer, Monica Strubel, Lino La Torre, Ugo Adinolfi, Monica Strebel, Bruno Boschetti, Lorenza Guerrieri.
Musiche: Franco Bixio

Ho notato che di questo film cio sono pochissime info…siccome mi sta arrivando una vhs volevo sapere un po di info…
Grazie anticipatamente ragazzi…

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=12458

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=27729&completa=si

L’ho preso e visto anche io qualche tempo fa,nella stessa edizione in vhs che penso stia arrivando a te:magnum 3b giusto ?.
Vedere i film di imperoli e’ una strana esperienza,questo comincia proprio male (piu’ che un giallo sembra quasi una commedia !!!),col ragazzo che respinto cerca nuove avventure,poi comincia a funzionare quando si capisce l’intrigo,peccato che poi il film finisca,come vedrai dura solo 78 minuti !!!
Perlomeno nel cast ci sono Erna Schurer e Monica Stroboel,
voto personale: 5 ad essere buoni.

seee magari il mio e’ un VHS Rip(cioe’ DVix!!)
ma m’accontento io :slight_smile: grazie delle info

1987? Ma è giusta la data (magari il film è uscito postumo) visto che Imperoli mori’ nel 1976 (o '77)?

No il film è del '75.

Leggo che è in uscita a gennaio il dvd Cinekult

http://www.ebay.it/itm/Istantanea-per-un-delitto-1975-dal-19-01-dvd-Cinekult-M-Imperoli-/172008144126?hash=item280c7bfcfe:g:GuYAAOSwwE5WUzyQ

gialletto sicuramente non memorabile che però a me non era dispiaciuto, girato in Salento mi sembra, c’è pure il mitico Luis la Torre

Nel solerte stile di Mario Imperoli alcune musiche riciclate ma bellissime

La cover del dvd cinekult:


Nessuno ha preso il dvd INTEGRALE cinekult?

Leggo altrove che la versione proposta non arriva ai 72 minuti. Sarà vero? Chi può, controlli.

comprato io
dura esattamente 2 minuti in meno della (presumo )3b magnum…la mia vecchia versione non ha cartelli iniziali

non voglio sbilanciarmi in imprecazioni, potrebbe anche solo essere un problema di velocita’ dei fotogrammi a creare la discrepanza?

Teoricamente dovrebbero andare entrambe a 25 fps… Che il Pulcio ci illumini su questa difformità! :cool:

Ne ho sempre sentito parlare male
Ora ne ho viso meta’, ma secondo me non merita di essere cosi vituperato
La mia versione sivede male, e per me non ha molto senso che la durata di 74 minuti debba significare che sia tagliato… intendo ha un scena che se fose tagliato sarebbe appunto essa stessa un po’ censurata. Mi piacerebbe comprarlo in DVD comunque, secondo me la versione originale corrisponde a quella che sto vedendo… come leggo sopra credo che 74 min implichi semplicemente una differenza di velocita’…

Io ho una versione di 63 minuti, ma è integrale. Soltanto è velocissima.

scritta cosi’, pare 'na perculatura :slight_smile:

1 Mi Piace

Il dvd CINEKULT

AUDIO ITA
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.66:1 16/9
DURATA 1h11m51s
EXTRA Intervista a Davide Pulici, Erna Schurer e Ezio Alovisi (25min)

Passaggio tv su Iris nella notte tra sabato 10 novembre e domenica 11 ore 3:54. Finisce alle 5:06, quindi 72 minuti.

Visto: francamente indifendibile, con un montaggio rabberciatissimo e il finale che non sta in piedi. Alla larga.

Dato il genere, il topic sarebbe da spostare nella stanza dei thriller.

Anche se la durata è la stessa qualcuno ha provato a confrontare il master mediaset con quello cinekult?

In realtà il vero confronto da fare è un altro: la versione da Iris mi dicono che dura poco meno di 72 minuti, e probabilmente coincide con il dvd Cinekult. Ma io ho la vecchia vhs Magnum 3 B che dura 74’20"! Come la mettiamo?

ricordo se ne era già parlato da qualche parte. infatti ho tenuto anche la vecchia versione da vhs che ricordo benissimo dura di più del dvd ck

Il Master Mediaset dura come il dvd Cinekult.

Pellicola in realtà non orrida come si pensa da più parti. Il film risulta raffazzonato perché Impèroli vuole probabilmente unire alcune suggestioni da Nouvelle Vague allora imperanti in italia (vedi il montaggio che è “sballato” volutamente proprio per spirito d’emulazione di Godard e soci) e il filone del giallo italiano allora in voga.

Purtroppo a causa della banalità dei dialoghi e della sceneggiatura non riesce ad andare a segno in nessuno dei due casi, è comunque un recupero importante perché film piuttosto dimenticato prima dell’uscita in digitale.

Ora resta da capire a cosa sono dovuti quei minuti di differenza tra la vhs Magnum 3B e il Dvd CK/ Master Mediaset.