Italia Odia - Roberto Curti

più che altro la citazione riporta al vecchio dominio pollanet.com che ho presso il vecchio provider che da più di tre anni non pago :pollanet: :smiley:

prima o poi me lo toglieranno :frowning:

Ho trascritto la citazione testualmente anche per far notare la finezza del link errato.

Non so se ne avete già parlato , ma qualcuno ha letto il libro “Italia Calibro 9” di F. Patrizi - E. Cotumaccio della Profondo Rosso edizioni?
Me lo consigliate o cmq è un ottimo acquisto per chi è neofita del poliziottesco italiano oppure ci sono altri titoli in libreria utili per approfondire la materia?

Grazie :slight_smile:
Luca

occhio alle rilegature by Cozzi. Lo sfogli una volta e magicamente il libro si trasforma in dispense

Io ho sempre sentito parlare bene del libro “CINICI INFAMI E VIOLENTI”.
Cmq se sei neofita del genere poliziottesco, ti consiglio di navigarti un pò questo sito. non è male:
http://www.pollanetsquad.it/

Anche io ho comprato (e letto in un batter d’occhio) Italia odia di Roberto Curti…lo consiglio vivamente

Grazie mille : il sito lo conosco gìà e ogni tanto lo consulto.
Mi interessava leggere qualche libro , con un pò di schede tecniche .
Mi sono segnato i titoli citati .Grazie:D

allora l’ho comprato e ho iniziato a leggerlo partendo dal fondo, ossia dai riferimenti bibliografici e dalle citazioni

a parte il link non proprio corretto però la citazione al sito della Pollanet Squad è indiscutibilmente bella :pollanet:

per il resto sono sincero, l’autore mi pare ben documentato, qualche cosarella sempre dallo stesso sito l’ha presa, tipo alcune mie supposizioni :pollanet: , però se il genere di pubblicazione piace il libro piacerà

personalmente resto sempre un pò spaventato dai libroni scritti fitti e zeppi di note, sarà che sono oramai drogato dalla civiltà delle immagini e dalla generazione web, sarà che non riesco a non associare un genere che trovo così fortemente ‘estetico’ alla sua rappresentazione visiva, insomma me lo sto leggendo un pò a spizzichi e bocconi perchè non trovarci dentro immagini e qualche altra cosa che spezza il racconto sequenziale dopo qualche pagina mi stufa

senza nulla togliere, ripeto, a tutto l’impianto di cui non ho letto che qualche cosa quì e là… poi per l’amore di dio comprendo benissimo che inserire dentro immagini casomai a colori deve far lievitare i costi in modo pazzesco tra stampa e diritti, cosa di cui al momento un webmaster sostanzialmente se ne può fregare (finchè dura)…

In effetti,qualche illustrazione non avrebbe guastato.Ma come giustamente rilevavi,il prezzo di copertina sarebbe stato ancora più elevato,quindi…in sostanza confermi che l’acquisto merita.:pollanet:

Segnalo una recensionetta di Gervasini sull’ultimo “Film Tv”.

“Italia odia…”, edito dalla Lindau, è un gran libro molto ben scritto e che si divora in un baleno: non dovrebbe mancare, a mio avviso, a nessuno dei frequentatori di questa Sezione del sito. :slight_smile: :wink: :slight_smile:
“Cinici, infami e violenti”, che è tutta un’altra cosa essendo sostanzialmente un dizionario, non è male ma mi ha un po deluso (non saprei dirvi il perchè, forse l’averlo acquistato dopo aver letto il libro di Curti ha avuto la sua influenza).:cool:
Con il senno di poi credo che la consultazione del dizionario durante la lettura del libro di Curti, potendo disporre di entrambi, potrebbe essere molto utile e stimolante. :slight_smile: :wink: :slight_smile:

Ricco di informazioni e davvero ben scritto, l’ho letto quasi per intero: peccato per lo scivolone su POLIZIOTTO SPRINT, in cui Curti fa un pò di confusione tra Sbragia (alias Tagliaferri) e Angelo Infanti (il Nizzardo)… l’ho notato solo io?

quel libro ce l’ho da febbraio, l’ho trovato in una libreria alternativa di Roma.
Ancora non ho avuto il tempo di leggerlo, ma è ben diviso in argomenti e capitoli. Ha anche uno spazio alle cinesceggiate poliziesche, che io personalmente adoro. Ottima anche la bibliografia di riferimento

di quale libreria parli?visto che sono di roma mi potresti indicare dove l’hai trovato?

Li ho letti tutti! Secondo me bisogna averli comunque tutti, pure quelli di profondo rosso!

Italia odia è un buon saggio, scritto bene, buona la prima parte sul periodo anni 40 50 60, che negli altri saggi non è mai stata presa troppo in considerazione!

A me cinici infami e violenti è piaciuto! A tratti mi fa pure ride un sacco, tipo quando se la prendono con lallo gori!! Oddio non è un capolavoro di libro ma per chi non se ne intende è consigliato!

Però il voto basso a ITALIA A MANO ARMATA non lo accetto!!!:mad::mad::mad:

Libreria Altroquando, via del Governo Vecchio, vicino piazza Navona

…anche da “Gremese” in via Cola Di Rienzo…
…l’ho visto, anche però, alle Feltrinelli -Farenhait e Stazione…:wink: