Italo Martinenghi

Mi riferivo porprio a quello. Tra l’altro, poco fa ho letto a questo proposito quanto ha scritto Pulici sull’ultimo Nocturno - a cui ti rimando - circa le possibili ragioni della scomparsa di Maldoror.

Che ne se dica… Io non sono un critico cinematografico, scrivo come sempre per esperienza personale…
La saga dei “3 supermen” l’ho vista con piacere (mi mancano giusto gli ultimi capitoli) e mi ha avvicinato ulteriormente ad un’era cinematografica di cui si sà tutto e nulla…
L’assenza martinenghiana del capitolo “Crash!” ambientato ad Hong Kong si fa sentire quindi non saprei se effettivamente il suo ruolo era così marginale…

Com’è sicuramente a tutti noto, Martinenghi girò un film della serie dei “3 supermen” in Turchia grazie a Guido Zurli.

Per la verità molti di quei fumetti vennero sceneggiati da altri. Tra questi, due sceneggiature le ho scritte proprio io, tra cui una in particolare, ovvero quella nella quale Gorbaciov, una volta dimessosi, si trasferisce in Sicilia, apre una pizzeria e, quando gli affari cominciano ad andare per il verso giusto, la mafia gli inizia a chiedergli la tangente. Quella fu la seconda ed ultima sceneggiature che scrissi per l’Avv. Martinenghi ed anche quella, come la precedente, la vidi pubblicata con il nome di un altro sceneggiatore, suo amico. Non so se sia stato fatto con intenzione e, onestamente, non ho uno spiacevole ricordo di lui come persona, tuttavia se quella storia risultasse a mio nome, non mi dispiacerebbe, comunque, ormai, è andata. Grazie per l’attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo.

1 Mi Piace