Jackass Presents: Bad Grandpa - Nonno Cattivo (J.Tremaine, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt3063516/?ref_=fn_al_tt_1

Chi mi conosce bene sa che, contrariamente a quanto qualcuno potrebbe credere, non sono uno che ride molto facilmente al cinema (e non solo lì).
Ci sono solo certi meccanismi (sicuramente discutibili) che riescono a sbloccarmi e a farmi sbellicare. La comicità dei tipi di Jackass è perfettamente nelle mie corde ed è una delle pochissime cose che mi fa davvero ridere di cuore.
Ieri sera vedendo Bad Grandpa ho dovuto stopparlo due volte perché mi sono sentito male dal ridere. Sicuramente non tutti avranno la mia reazione ma io mi sono divertito come non mi capitava da tempo. Ci sono un paio di gag che mi hanno davvero steso, ho letteralmente riso fino a star male.

Il film alla fine non è un film. Per me questo non è cinema ma delle etichette non me ne frega nulla.
Quelli che conoscono Jackass avranno visto più volte le gag dove Johnny Knoxville viene truccato (benissimo) da anziano per fare gag mostruose alle spalle di ignari passanti. Il film ripropone quel personaggio accompagnandolo a un bambino di 8 anni (di una bravura incredibile) in un viaggio on the road dove si susseguono tanti sketch tipo candid camera. Detta così sembra una cagata e in effetti lo è, però, ripeto, io mi sono divertito come un pazzo.
Ci sono alcune gag così triviali e ignoranti che non ci si crede.
Che poi è anche una piccola finestra anomala sull’America, alcune reazioni delle “vittime” sono davvero significative su tante cose.

Non piacerà a tutti ma sono certo che chi ama il genere non resterà deluso.
Nel blu ray c’è circa un’ora di extra, molto divertente (e anche illuminante per quello che riguarda la lavorazione di un film del genere)
Ovviamente l’ho visto nella versione unrated.

Pur considerando Knoxville e la sua accozzaglia di allegri, e “tossici”, compari sadomasochisti un branco di cretini da spedire in galera o davanti al plotone d’esecuzione, devo stavolta quotare Brass. Preso a noleggio qualche mese fa, BG e’ in effetti varie volte spassoso. Davvero notevole (candidato agli ultimi Oscar!) il make-up del protagonista, simpaticissimo il ragazzino, e addirittura memorabili alcune situazioni: su tutte, quella al bar coi motociclisti “proteggibambini”. Ripeto, insomma: “Jackass” mi fa cagare, ma stavolta Knoxville c’ha preso in pieno, e ha fatto un film (piu’ o meno, dai…) da vedere.