James Ellroy

Ellroy non ha bisogno di presentazioni, ma ahimè, guardando la mia libreria mi sono accorto di aver letto solamente 4 suoi libri. Pensavo di più.
Volendo rimediare immediatamente vi chiedo, secondo voi quali sono i suoi volumi imprescindibili? Una sorta di bibliografia ragionata insomma.

Io sono impazzito per Black Dahlia (fantastico! ma la trasposizione cinematografica fa letteralmente defecare). Poi ho preso White Jazz, American Tabloid, Sei pezzi da mille…

Black Dahlia lo hai letto?

Black Dahlia letto. Concordo con la trasposizione cinematografica schifosa.

Oltre alla già citata dalia nera, consiglio 6 pezzi da mille, letto anni fa ma lo ricordo marcissimo, molto nero.

Clandestino; White Jazz; Perchè la notte…

Se pezzi da mille; American Tabloid (leggili insieme a parte)

Corpi da Reato come è?

Mi pare fosse una raccolta curata da lui, ma non comparissero racconti suoi… a meno di non ricordare male. Per me i suoi imprescindibili sono i romanzi della Quadrilogia di LA (Dalia nera, Il grande nulla, LA confidencial, White Jazz), I miei luoghi oscuri (non-fiction) e la saga iniziata con American tabloid, proseguita con Sei pezzi da mille e completata da un nuovo romanzo ancora inedito in Italia (non a lungo, spero). Particolare il suo “L’Angelo del silenzio”, una sorta di psyco-thriller decisamente sopra le righe.

Consiglio anche Prega Detective. Come primo libro realizzato dallo scrittore losangelino è veramente una lettura coinvolgente ed illustra subito alcuni aspetti onnipresenti nella sua filmografia.

Segnalo che Ellroy sarà alla Fnac di Milano il primo febbraio, alla sede di Genova il 2 di Febbraio

Conosci altre date in giro per l’Italia? Milano e Genova sono un po lontane.
Comunque riletto negli ultimi 15 gg LA Confidential.

La newsletter Fnac dice solo quello. online non sono riuscito a trovare altro.

eccolo: