Jarrett, Hancock e Coleman

Scusate l’OT… se volete si può splittare questa discussione in un apposito thread… cmq IMHO ritengo Jarrett responsabile di tutto un certo tipo di musica da piano “insentibile” (per i miei canoni ovviamente) e new age che andava tanto di moda in america negli anni '80 e che ora, con ritardo tremendo, va di moda anche da noi (Allevi, Einaudi ecc ecc).
Ovviamente riconosco l’importanza di Jarrett e del suo stile… mi piacciono i suoi primi dischi… la collaborazione con Davis… e il Koln Concert, insieme ad altri dischi ECM meno osannati, sono bellissimi… tuttavia Hancock ha suonato con Davis prima di lui… è un musicista molto più versatile… ha iniziato giovanissimo, ha suonato in tantissimi lp capolavoro con un mucchio di jazzisti diversi oltre che negli album a suo nome… alcuni suoi pezzi (su tutti cito “Maiden Voyage”) sono diventati degli standard stra-suonati da ogni parte del globo terracqueo… nel gruppo di Miles ha contribuito a definire il jazz rock e la fusion (anche coi V.S.O.P.) …nei '70 con gli Headhunters (che ho avuto l’onore di vedere dal vivo qui a Roma ai tempi della reunion di qualche anno fa) ha praticamente inventato un certo tipo di jazz funk… che influenzerà l’hip-hop assieme ai suoi dischi degli anni '80 che, seppur non sono certo tra i miei ascolti preferiti, rivestono una certa importanza per la musica “pop” fatta coi suoni elettronici e il “copia e incolla”. Con Ornette Coleman, in pratica l’inventore del Free Jazz, praticamente non c’è storia… il guaio è che lui non è di moda perché non se la tira come Jarrett e suona uno strumento meno di massa del pianoforte… così nessuno si va a risentire dischi come “The shape of jazz to come”, “Something Else!!!” e “Change of the century” che sono dei capolavori assoluti.
Ovviamente questa è solo la mia opinione… ma penso che nessuno possa affermare con certezza che Hancock e Coleman sia “inferiori” a Jarrett e ritenerli meno importanti di lui nell’ambito della storia del jazz… sarebbe un’eresia!!! Il fatto è che sono diversi, quindi rivestono un’importanza diversa e perciò difficilmente raffrontabile. Ma anche se Jarrett fosse il più bravo dei tre non è certo una giustificazione per i suoi cachet stratosferici!!