Jeepers Creepers [Victor Salva - 2001]

IMDB

Leggendone alcune recensioni in rete mi risulta che il film sia stato generalmente detestato, personalmente invece a me non dispiace affatto. L’idea di partenza è tutt’altro che originale e la sceneggiatura non fa certo gridare al miracolo però il film ha il pregio di non prendersi troppo sul serio e, soprattutto nella seconda parte, mantiene un tono più virato sul grottesco che sull’horror vero e proprio. Comunque qualche trovata carina c’è tipo il covo sotterraneo del creeper tappezzato di cadaveri e il motivetto che fa da preludio alle apparizioni del mostro.

Io quando lo vidi al cinema mi piacque e mi inquietò non poco, per il seguito non mi pronuncio perchè secondo me, non è all’altezza di questo, ma tornando al film, ha buoni momenti di tensione e pure il finale ha un bel colpo di scena, per cui, io come diceva prima Freudstein, non l’ho trovato male e, se volete darci un’occhiata, senza aspettarvi troppo, son sicuro che non vi deluderà!!! :wink: P.S. Di seguito allego il motivetto !!!

//youtu.be/d0lgswGOgrs

Lo ricordo soprattutto per una prima parte abbastanza tesa e per la morbosa tensione omosessuale che attraversa tutto il film.
Qui funziona molto meglio perché è un po’ larvata mentre invece nel sequel diventa troppo spudorata e perde efficacia.
Assieme a Nightmare 2 è per me l’horror a tematica gay più interessante.

Il regista (che ha comunque una buona mano) ha sempre avuto vita dura dati i suoi precedenti giudiziari (è stato condannato a tre anni per pedofilia)

Storia risaputa, che infatti mi impedisce di apprezzare appieno il lavoro del regista. Comunque reputo notevole, forse anche migliore, il secondo capitolo. Che però si affida di più ad effetti speciali e momenti truculenti. Molto riuscito il design del mostro…
P.S. In arrivo quest’anno anche un terzo capitolo.

Bello e apprezzabile anche il sequel. Mai capito perché Joe Lansdale lo detesti tanto; vabbé che il buon vecchio Joe si è fatto piacere pure cessi indifendibili come The Woman In Black, per cui… bellissima la trovata della canzone che dà il titolo la film.

Li ho visti entrambi molto tempo fa, per cui il ricordo non è limpidissimo. Però li ho trovati discreti, niente di che per carità ma sicuramente vedibilii.