12° capitolo della mia ricerca con John Doo, l’altro regista di origine cinese della pornochanchada, sodale in varie produzioni di Ody Fraga e David Cardoso, diviso tra pessime prove e perle inaspettate, tra commedia sexy e horror soprannaturale!
Visti quasi la metà dei suoi film (7 su 13), putroppo gli altri mi sembrano di difficile reperibilità.
Qui di seguito la filmografia del regista (presa da IMDB) con i voti ai film visionati:
1988
1984
1982
- O Prazer do Sexo CULT (7)
- Excitação Diabólica
- Escrava do Desejo
1981
- Pornô! (segmento O Gafanhoto) (6)
- Delírios Eróticos (segmento Amor Por Telepatia)
- Aqui, Tarados! (segmento A Tia de André) (5)
- Devassidão, Orgia e Sexo
- As Ninfas Insaciáveis
1980
- A Noite das Taras I (segmento A Carta de Érico) (6)
1979
- Uma Estranha História de Amor (4.5)
1978
Nei prossimi giorni, la selezione delle opere, secondo me, più notevoli e una disamina dei temi ricorrenti e caratterizzanti dello stile del regiata.
1 Mi Piace
Può darsi che abbia scelto il suo nome d’arte in omaggio a Frank Capra, ma ho qualche dubbio
Volúpia de Mulher, in ogni caso, ha una trama che potrebbe aver qualcosa in comune con i miei stereotipi sul regista americano, non avendo mai visto un suo film !
1 Mi Piace
Alcune osservazioni sparse sulla filmografia di John Doo:
- l’interesse per il soprannaturale, come i bambini malefici di Uma Estranha História de Amor, le adolescenti telepatiche di Ninfas Diabólicas, il mistero della lettera del marinaio in A Noite das Taras I, l’inquietante ceca di Pornô!, ma, a giudicare dai titoli, anche l’episodio di Delírios Eróticos o il film Excitação Diabólica, non dovrebbero essere esenti da contaminazioni misticheggianti
- dei segmenti che ricordano la mitica commedia sexy italiana degli anni ‘70, con, in particolare, delle belle scene di voyeurismo: per esempio l’episodio Aqui, Tarados!, con zia vogliosa e nipote un po’ sfigato e tanto allupato, con la classica scena della doccia e quella dei movimenti sotto il tavolo
-
dei casi di storie che si ripetono con nuovi personaggi a fine film, come in Uma Estranha História de Amor o Ninfas Diabólicas
-
le lunghe scene di dialogo in automobile, ma più in generale una passione nell’inquadrare le macchine mentre percorrono delle strade o quando la gente vi entra o esce
- il senso di libertà, che probabilmente l’uso dell’auto vuole suggerire, si accompagna a molteplici sequenze nella natura che sia la foresta, la spiaggia o, come nelle foto qui sotto, una cascata:
- insieme ai due registi di cui parlavo all’inizio del topic, John Doo ha contribuito a parecchi film ad episodi, cambiando spesso il tono e il genere del cortometraggio proposto: dall’erotismo comico di Aqui, Tarados! ad uno più cupo ed esplicito in A Noite das Taras I, in cui inizialmente si abbozza anche il tema del suicidio,ma il suo più riuscito resta quello di Pornô!, in cui rapporti opprimenti, impeti improvvisi, raffinate perversioni ed elementi stregoneschi si mischiano con originalità
2 Mi Piace
Che film guardare?
-
Pornô!: se volete un film collettivo eterogeneo e qualitativo, questo fa per voi, tra maliziose collegiali con poca voglia di studiare nel primo, travestitismo ed ironia nel secondo (con la magnifica coppia Matilde Mastrangi e David Cardoso) ed infine il segmento migliore diretto dal nostro con la strana relazione di una donna ceca dipendente dal marito in una villa/prigione
-
Ninfas Diabólicas: se invece cercate un Avere vent’anni brasiliano, ma più “magico” e gioioso, dove due autostoppiste adescano un padre di famiglia un po’ moralista per passare un tempo indeterminato in riva al mare, beh allora questo é il film adatto
-
O Prazer do Sexo: in questo caso penso non stavate cercando nulla, ma si tratta del perfetto contraltare di Orgia Familiar, là madre e figlia “costrette” a condividere il letto con altri, qui le notti brave si fanno tra padre e figlio con altre donne di larghe vedute e grande allegria. Probabilmente inconcepibile in un paese che non sia il Brasile, quindi immancabile
Per i più completisti segnalo anche:
-
A Noite das Taras I: anche se l’episodio di John Doo (marinaio che recapita una lettera ad un’aspirante suicida con i due che finiscono ovviamente insieme) é carino, ma non eccezionale, invece gli altri due sono veramente ottimi
-
Uma Estranha História de Amor: noioso forte, ma solo per l’improbabile coppia Selma Egrei e Cláudio Cavalcanti può valere una visione
2 Mi Piace