Johnny Bago (Robert Zemeckis, 1993)

bago-1

La cercavo da tempo, finalmente l’ho beccata, questa serie tv durata solo 6 episodi e poi cancellata. Prodotta nel 1993, è ideata da Robert Zemeckis e prodotta dallo stesso insieme a Frank Marshall.

bago

Per ora ho visto solo il primo episodio, che era il motivo per cui la cercavo, perché diretto proprio da Bob Zemeckis e parliamo del 1993, a quel tempo Zemeckis era all’apice.
Infatti il primo episodio è IMHO ad altissimo livello.

bago-2

La storia parla di un giovane sbandato italo americano (Peter Dobson, famoso per Sospesi nel tempo) che, appena uscito da galera, si ritrova involontariamente nei guai, incastrato in un omicidio mafioso che non ha commesso e si da alla fuga, inseguito dalla polizia, dall’ex moglie (che è un ufficiale giudiziario incaricato di sorvegliarlo) e dalla mafia. Ritmo elevato, grandi movimenti della macchina da presa, humor macabro del Zemeckis del periodo (La morte ti fa bella, Tales from the Crypt, ecc.), la televisione una presenza importante nella vicenda, atmosfera grottesca sopra le righe…

bago-4

Gli altri episodi annoverano come registi anche Allan Arkush (regista di Rock’n Roll High School e collaboratore di Joe Dante) e Frank Marshall (storico produttore di Spielberg).

Qui c’è uno special tv con interviste a Zemeckis e Frank Marshall:

E qui c’è il primo episodio:

4 Mi Piace