Journey to the Center of the Earth -Viaggio al centro della terra (Henry Levin, 1959)

Tralasciando quello fatto nel 2008 che, purtroppo mi han “costretto” a vedere al cinema per il 3D, ma, “stendiamo un velo pietoso”… ecco il post dedicato a quello che, secondo me è sempre stato tra i migliori film avventurosi presi da un romanzo, fin da quando lo vidi da piccolo ne rimasi affascinato e per la versione in DVD che attualmente posseggo, ricordo la curiosità che subito uscì da noi senza la traccia italiana ma poi fortunatamente venne inclusa anche perchè essendo il DVD destinato al mercato nazionale non è che avesse molto senso come pure discutevamo con alcuni commessi della FNAC cinefili come me e, ritornando al film è senz’altro non solo da vedere ma da collezionare!!! :wink:

Io ho recuperato proprio questa prima versione, senza l’audio italiano. Poco male, ho visto il film coi sub italiani.

Fumettone avventuroso godibile ma non troppo coinvolgente: il viaggio vero e proprio inizia dopo circa 50 minuti, e tutta la parte preparatoria è - a mio parere - troppo lunga. Soprattutto la love story tra il giovane ricercatore e la nipote di James Mason rallenta il film senza motivo, c’è persino una canzone che non si capisce perché sia stata inserita nel film. Va bene che Pat Boone era un cantante, ma insomma.

Alla fine il personaggio più divertente è l’oca Gertrud.

Io invece ero uno degli stronzi che si era beccato il DVD senza audio italiano, sui doppiaggi dell’epoca non c’era proprio niente da dire e poi da bambini lo vedevamo così, quindi è quello il doppiaggio che voglio.

Unica curiosita era quella di sentire parlare in italiano sul finale.

Comunque risollevo il topic per segnalare che il film è disponibile in tutto il suo splendore audio/video sulla piattaforma streaming disney+, non vedo l’ora di vederlo.