Jupiter's Legacy (Netflix 2021 - )

L’ “Unione” capitanata dal potente Utopian ha difeso per anni le sorti del pianeta ma i tempi sono cambiati e si prospetta un ricambio generazionale tutt’altro che pacifico…

La prima domanda è sempre la stessa: c’era bisogno di un’altra serie di supereroi?
Secondo me no ma questo non toglie che il risultato sia comunque godibile. Chiaramente siamo lontani da Marvel e DC ma anche dal politicamente scorretto di The Boys o dalle psicologie di The Umbrella Academy.
Non credo che mi ci sarei approcciato se non ci fosse stato Millar dietro anche se alle fine non sembra neanche un suo prodotto.
L’inizio, al di là dello scontro che di fatto dà lo spunto su cui si basa il film, è piuttosto lento tuttavia poi la serie riprende bene grazie all’azzeccata scelta di portare avanti in parallelo la vicenda attuale con il flashback sull’acquisizione dei poteri da parte dei membri dell’Unione. Devo dire che questa seconda sottotrama mi ha convinto di più, con atmosfere vicine a film come “Viaggio al Centro della Terra” mixato con “The Ring”.
Recitazione a corrente alternata ed approfondimento di alcuni personaggi appena accennato tuttavia posso definirmi soddisfatto dell’insieme e credo che agli amanti del genere la visione possa essere consigliata.