Jurassic Park (Steven Spielberg, 1993)

L’ho rivisto ieri notte in blu ray dopo averlo visto solo una volta, quando uscì al cinema nel 1993 (o era il ‘94?).
Beh, mi è piaciuto molto di più adesso, ricordo che all’epoca mi lasciò un po’ freddino anche perché mi aspettavo un film esplosivo e invece alla fine mi trovai di fronte un mini cicciolo.
Alla fine il film è invecchiato abbastanza bene e anche gli effetti speciali tengono abbastanza il passo.
Ovviamente la mia preferenza va a quelli animatronici (alcuni veramente bellissimi) anche se alcuni effetti digitali (che ai tempi fecero davvero scuola) funzionano egregiamente ancora adesso.
Tante cose comunque (non necessariamente riferite agli fx) fanno un po’ di tenerezza adesso.
Il film è divertente quando inizia a decollare (la prima parte - diciamo finché non scende la notte e i dinosauri impazzano - è un po’ lenta e troppo lunga) e ha un paio di momenti quasi horror che, sorprendentemente, vedono i bambini protagonisti.
In tutta la seconda parte ci si diverte abbastanza e il ritmo è decisamente elevato. Alcuni dinosauri, poi, sono proprio bellissimi.

Il blu ray è ottimo (specialmente la seconda parte) anche a livello audio.
Nota di merito anche per l’ottimo documentario negli extra, veramente bello, l’ho visto tutto con molto piacere.
Ho preso il cofanetto con la trilogia su amazon (costava una ventina di euro). Non ho mai visto gli altri due episodi, li guarderò con curiosità nei prossimi giorni.

Jurassic Park è uno dei miei film cult. Penso di aver usurato la vhs di questo film, da quante volte l’ho visto e rivisto.
Son d’accordo sostanzialmente con ciò che ha detto brass, mi limito a ricordare, a livello di terrore personale le scene

dei velociraptor nella cucina che cacciano i due ragazzini e del T-Rex che si libera dopo aver divorato la povera capra.

Ah, la vhs è questa, con custodia fossile :smiley:

1 Mi Piace

ricordo quando l’ho visto la prima volta, era l’evento televisivo dell’anno!Da allora quanti passi avanti ha fatto il cinema? però in effetti questo resta un cult del genere! Ho trovato qui un cofanetto con il dvd, un poster e dei contenuti speciali, davvero fatto bene!

Sicuramente è diventato un classico ed è un film che ha segnato un’epoca. La trama in linea generale è quella di Westworld, diretto da Crichton con molta più cattiveria, e il ritmo è piuttosto lento fino al calar della notte. Dialoghi spesso pesanti, soprattutto quelli di Hammond/Attenborough. La colonna sonora è uno degli ultimi colpi di coda di John Williams.

Sul versante visivo però è tutta un’altra storia. Jurassic Park è stato qell’appuntamento al cinema che ogni dieci/quindici anni ridefinisce il concetto di effetto visuale, portandolo a un nuovo livello fino allora impensabile, come già era stato per 2001 di Kubrick e Guerre Stellari. Quei sei minuti di fotorealismo - soprattutto la sequenza notturna con il T-rex, oltretutto diretta in modo magistrale - sono stati il punto d’incontro di due generazioni di artisti dell’effetto speciale, e hanno cambiato per sempre il modo di fare cinema. Il livello pazzesco dei risultati ottenuti, se si pensa che allora la tecnologia aveva le pezze al culo ed era completamente sperimentale, ancora oggi fanno gridare al miracolo chi lavora in questo campo.

Non ho mai visto gli altri due episodi, li guarderò con curiosità nei prossimi giorni.

Per me il secondo è gradevole all’inizio, con un grande Pete Postlewhite, poi svacca abbastanza. Il terzo è proprio robaccia, direttamente affidato alla regia di Joe Johnston, ex tecnico degli effetti visuali, con risultati scadenti. Da un po’ si vocifera anche di un quarto capitolo con tutti e tre i protagonisti principali del primo.

1 Mi Piace

Dopo l’emozione per la visione di Jurassic World ieri sera mi sono sparato il primo capitolo in dvd. Ed era uno dei primi dvd che ho comprato, e purtroppo i risultati si vedono, quadro traballante e mancanza di definizione. La goduria di rivederlo è comunque intatta, lo stupore nei miei occhi è sempre quello degli occhi di Laura Dern, quando Sam Neill le gira la testa. Goldblum affascinante cazzone, Samuel Jackson irriconoscibile. Un film fondamentale per l’evoluzione degli effetti speciali, di quando Spielberg aveva ancora l’animo del fanciullino per stupirci.

Eh, al cinema ricordo che la sala tremava quando appariva il T-Rex… letteralmente, sonoro eccezionale e pubblico terrorizzato. Non è diventato leggenda come Jaws ma il suo spazio nella storia del cinema fantastico contemporaneo se l’è guadagnato.

Rivisto 2 w-e fa con le pupe, rimane uno shock & awe formidabile, e tutto tramite gli occhi dei personaggi (un po’ come il famoso “occhio della madre” di Eisenstein), da Laura Dern alla bambina quando sono in sala da pranzo. Magistrale, la scena del bicchiere d’acqua mi fa ancora accapponare la pelle, FX ancora sul pezzo, sia digitali che animatronics, OST da brividi. Bluetto splendido ben fornito di extra, quadro audiovisivo impeccabile.

1 Mi Piace