Per me è difficile estrarne solo tre dal mazzo prevalentemente per motivi nostalgici. Una buona parte di questi titoli li ho visti al cinema da bambino visto che negli anni '70 erano stati ripescati dai distributori dopo il fenomeno di King Kong il gigante della foresta e giravano a manetta in tutte le seconde visioni e sale parrocchiali.
Visto però che il sondaggio l’ho lanciato io, mi attengo alla regola e cito solo:
L’Invasione degli Astromostri . E’ il primo kaiju eiga che ho visto da bambino (ed ho costretto poi mio padre a riportarmi altre tre volte a vederlo) ed è quello che mi ha acceso la passione verso questo mondo così distante dal mio. Ben tre mostri di cui quello cha ha ispirato il mio nick, gli alieni, gli scienziati, i mezzi militari di Eiji Tsuburaya, la musica marziale di Akira Ifukube: tombola! Credo che in molti abbiano ricevuto l’inprinting da questo film, come anche testimoniato da @Herr_Bitch , e fra questi anche l’Antonio Serra di Nathan Never che nel 2017 scrisse per Bonelli la graphic novel “Astromostri” che vi consiglio di recuperare.
Katango. Ero convinto di andare a vedere un godzilloide e invece mi trovai davanti una storia cupa ed a tratti terrorizzante per un bambino. Il lirismo di Honda qui pervade tutto il film e restituisce una rappresentazione manichea della lotta tra bene e male incarnata dai due giganti. Film a mio avviso molto sottovalutato.
Kinkong l’impero dei draghi. Stavo per inserire il presunto predecessore di Katango (Frankenstein) ma avrei fatto un gran torto ad uno dei miei kaiju preferiti se non avessi citato almeno un film di Gamera. Rispetto agli altri, molto più orientato verso i bambini ma comunque piacevolissimo e con molto più sangue (colorato) rispetto ai film di Godzilla. Su Gamera è stato fatto un gran lavoro nella successiva era Heisei con una trilogia cupissima da applausi. Neanche a dirlo il sogno di qualsiasi kaijufilo è stato sempre un Godzilla vs Gamera (altro che Godzilla vs Kong del monsterverse).
Anche se fuori tema, segnalo anche i miei tre peggiori:Varan, Gamera vs Zigra, Supergamera.
EDIT: chiederei a @gojira se ha in archivio il Frankenstein con il finale “italiano” (niente piovra, solo il crepaccio) e Rodan con il doppiaggio originale.