Kenny - The Kid Brother (C. Gagnon, 1987)

http://www.imdb.com/title/tt0093338/?ref_=fn_al_tt_2

Quando ero ragazzino (dai 14 anni in poi) lavoravo part time in una videoteca in modo da avere accesso a noleggi illimitati per soddisfare la mia fame di cinema.
Un giorno vennero due ragazzi all’ora di chiusura e mi chiesero un film sul mondo dello skate che in effetti era appena uscito a noleggio. Non ricordo il titolo, era comunque uno straight to video abbastanza scrauso. Il film però era già stato noleggiato e mi chiesero se c’erano altri film ambientati in quel mondo. A me non sembrava che ce ne fossero e mentre mi scervellavo per cercare di trovare qualcosa il titolare del videonoleggio iniziò a spegnere le luci e ad abbassare le serrande, dicendo ai ragazzi che stava chiudendo. Questi due volevano a tutti i costi un film e all’ultimo ebbi un’illuminazione. Mi ricordai di una vhs dove in copertina c’era un ragazzino sullo skate o qualcosa del genere. L’avevo vista distrattamente ma ricordavo chiaramente che c’era uno skate. Per motivi a me inspiegabili mi ricordavo anche il titolo e lo proposi subito ai due che dissero “Ok, perfetto, lo prendiamo, grande! Scusate se vi stiamo trattenendo!”. Così lo noleggiarono e chiudemmo il negozio. Il giorno dopo i due tornarono incazzatissimi “Ma che cazzo di film di merda ci hai dato? Noi non paghiamo per questa roba! Stavamo per vomitare! Non si fa così!”.
Io davvero non capivo il motivo di quest’incazzatura e, incuriosito, misi da parte il film per vedermelo la sera stessa.
Fu uno shock, un vero shock. La sequenza di apertura mi sconvolse perché non mi aspettavo minimamente di vedere quello che avrei visto.
Se non sapete di cosa sto parlando guardate questo video con i primi minuti del film senza leggere quello che scriverò dopo. Guardateli senza sapere nulla.

//youtu.be/lBA6SFTDgBk

Ecco, se avete fatto come vi ho detto forse avete provato qualcosa di simile a quello che provai io oltre vent’anni fa.

Il film non è nulla di che ma disturba e colpisce proprio per il protagonista che alla fine interpreta sé stesso e lo fa pure bene, mostrandosi senza problemi e senza complessi, giustamente. L’abilità con cui fa sembrare normalissime certi suoi gesti è davvero strabiliante e la sua agilità è pazzesca.
All’epoca io avevo già visto Freaks di Browning (dove c’è un personaggio simile) ma mi fece molta meno impressione (probabilmente perché ero turbatissimo dal tronco umano che, secondo me, ha sempre rubato la scena a tutti in quel film).

L’ho rivisto ieri notte dopo che non lo vedevo da allora ed effettivamente è un film che non ha grande valore artistico anche se la storia è forte e si regge interamente sul povero Kenny.
Tra l’altro è una strana coproduzione USA/CANADA/GIAPPONE.

Se vi capita guardatelo, la cosa interessante è che dopo un po’ svanisce lo stupore iniziale e Kenny sembra quasi un ragazzino come tutti gli altri.

Kenny Easterday è ancora vivo, sta bene, si è sposato, ha divorziato ed è anche diventato padre.

Devo dire che mi ha stupito non poco l’inizio del film, quando Kenny si rivela è abbastanza uno shock…Mi sorprende anche che un film del genere sia stato distribuito da noi, ma erano altri tempi.
Ti ricordi per quale label uscì? E il titolo italiano?
Sarei curioso di vedere la fuorviante copertina con lo skate…

Uscì proprio col titolo KID BROTHER.
La vhs era della Empire.

Ecco la fascetta:

Non avevo mai fatto caso (all’epoca) che il ragazzino fosse così. Vedendo sempre distrattamente questa vhs negli espositori mi ero focalizzato solo sul logo con lo skate, l’equivoco nacque da lì…

Ok, grazie.
Immagino che fosse un videonoleggio che non affittava le custodie originali, altrimenti i ragazzini avrebbero letto la trama e capito subito che non faceva per loro.
Grande Empire…

Il protagonista di questo film è morto a Febbraio del 2016.
RIP