Kid il monello del west (Tonino Ricci, 1973)


Recensione Spaghetti Western Database
IMDb Wikipedia

Anno: 1973
Regia: Tonino Ricci
Con: Fortunato Arena, Andrea Balestri, Carlo Carloni, Flavio Colombaioni, Maurizio Fiori, Barbara Fiorini, Mirko Ellis, Clara Park, Franco Ressel
Musiche: Enrico Simonetti

Stasera alle 21.30 su Telenorba 8

Andrea Balestri… il ragazzino che interpretò Pinocchio di Luigi Commencini nell’anno precedente (1972) :wink:

cavolatina per famiglie sulla falsariga di Little Rita nel West. Diciamo che mi ha divertito perche’ c’e’ parecchia azione e umorismo slapstick, anche se lo metterei piu’ nella categoria “tutto il resto” o “vai avanti tu…” che in quella prettamente Western.

Certo pero’ oggigiorno sarebbe difficilotto fare un film con bambinetti che maneggiano pistole, sigari in bocca, boccali di birra tra le mani…

Alcune fonti riportano Bruno Corbucci tra gli attori, ma non sono riuscito a identificarlo.

Tempo fa in vendita su eBay c’era l’album delle figurine del film.

Ottima versione (giĂ  recuperata) si Infinity

1 Mi Piace

Possiedo il locupletatissimo libro illustrato del film, se non sbaglio me lo cedette @bastardnasum eoni fa

Lo sai che non me lo ricordo? Di sicuro avevo il pressbook turco di “Küçük kovboy”… boh, la vecchiaia incalza…

1 Mi Piace

io no l’ho mai visto perchè avevo solo una copiaccia da vhs in formato indegno, ma è un western con bambini…credo tipo quello con jodie foster

Su Mediaset Infinity+ nel canale CineBmovie si può visionare una buona copia di questo film per bambini senza pretese ma unico nel suo genere.

1 Mi Piace

Visto a suo tempo al cinema sull’onda lunga di Pinocchio. Ricordo poco e nulla se non che fosse abbastanza carino (niente di più).

TRIVIA: all’epoca Andrea Balestri, quando era sul set a Roma, alloggiava nell’hotel al civico successivo al mio e lo incontravo per strada.

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter
Nel libro viene detto esplicitamente che la regìa è di Tonino Ricci? Lo chiedo perché alla Siae lo pseudonimo del regista, “Tony Good”, è attribuito esplicitamente a Mario Amendola, che è anche soggettista e sceneggiatore, mentre Aldo Bernardini afferma che il vero regista è Roberto Amoroso, il produttore del film. Sul nullaosta originale figura solo lo pseudonimo “Tony Good”, e il nome di Tonino Ricci è riportato solo da fonti secondarie poco affidabili (a partire da Imdb). Personalmente ho molti dubbi che il film sia stato veramente diretto da Ricci. Grazie in anticipo per la risposta.

1 Mi Piace

Risposta che però si farà attendere, perché avrò modo di controllare il libro solo durante le vacanze di Natale :tired_face:

1 Mi Piace

Grazie ugualmente. Nell’attesa spero che questo dubbio amletico non mi tolga il sonno… :sunglasses:

1 Mi Piace