Killer elephants (Kom Akkadej, 1976) [thai]

Mi aspettavo un animal revenge movie, ma non è proprio così.
Gli elefanti arrivano e fanno il pandemonio nel finale, ma guidati ed indirizzati da una banda di fuorilegge che di mestiere fanno proprio i “fantini di elefanti”.
E quindi gli ultimi 10 minuti sono un delirio di capanne sradicate, auto ribaltate, esplosioni, devastazioni (ed ogni altro tipo di distruzione possibile) perpetrate da questo branco di elefanti al villaggio/covo della banda rivale.

Per il resto del film assistiamo a una bella pellicola grindhouse piena di azione, tra evoluzioni in moto ed inseguimenti con veicoli di fortuna nelle fangose strade di terra battuta della thailandia rurale, sparatorie ed esplosioni a gogo, combattimenti corpo a corpo, morti più o meno trucide, amicizia virile tra un criminale ed un poliziotto e via dicendo. Insomma, un bel po’ di topos del genere action, tutti presi in modo grezzo e superficiale e buttati alla rinfusa in questo calderone talmente tamarro ed anni ‘70 che non può non divertire.
Da sturbo le musiche, un bel funky acido ed un po’ elettronico, non so da dove sia stato rubato ma è davvero una colonna sonora che spacca. Consiglio in particolare a @Pollanet di mandare in play il film ed andare a fare altro (non credo che sia il suo genere) ma tenere il volume a palla, sentendo così dalle altre stanze questo ininterrotto tappeto sonoro che punteggia le immagini dall’inizio alla fine.

Visto in una copia in lingua inglese dalla buona qualità video ma in un pessimo fullscreen, vedo che si trova anche una copia in widescreen proveniente da una vhs teutonica, ma purtroppo in tedesco e dalla qualità video mediocre.
@bastardnasum mi parlava di una limited special edition in dvd ma io non l’ho trovata.

Segnalo che il film contiene la scena più trash che io abbia mai visto in vita mia (e ne ho viste tante…). Un uomo, in preda all’agitazione, per sfuggire alla furia omicida dei pachidermi scappa in modo scoordinato infilandosi sotto le gambe di uno degli elefanti e tira una testata clamorosa contro l’enorme pene dell’animale, restando tramortito…
Assurdo!!!

6 Mi Piace

Bisogna proprio dirlo: 'sto cazzo di elefante… :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

3 Mi Piace

Ho avuto l’onore di visionare la scena della royal rumble finale in questione, e solo quella merita la visione del film, anzi mi stupisco che uno scoop del genere non abbia ancora riportato @Giorgio_Brass in forum

2 Mi Piace

si, esiste un dvd-r ma era stato fatto da un collezionista (nonricordochi) assemblando le migliori fonti possibili, era sul forum Cinehound e penso fossero state fatte copie su richiesta, tra l’altro a prezzi abbastanza alti. Poi vedo che c’è una edizione in fullscreen con sottotitoli in inglese e swedese (penso sia quella li) e un altro paio di edizioni (una tedesca e una non lo so): non so se sono dvd “veri” o sempre dvd-r, e se vengono da quella famosa edizione composita che fu fatta all’epoca da 'sto tipo su Cinehound. Comunque, si, vedo che è uno stracult tra gli amanti del cinema thai sui gruppi FB (ma a loro va bene tutto, basta che siano film thai): a me sinceramente… si, condivido la rece e le impressioni di @Frank_n_Furter , si tanta azione, alcune scene “comiche” che sono d’obbligo in tutta la cinematografia thai dagli anni '70 in avanti ma anche tanta confusione dovuta forse anche ad una lingua e a un audio abbastanza indigeribili e cacofonici. A parte l’idea degli elefanti, è un tipico prodotto dei rural-action thai, un genere in voghissima fino a tutti gli anni 80 che ha il suo perchè ed i suoi estimatori in giro per il mondo ma a volte realizzato in maniera un pò troppo confusionaria.

3 Mi Piace