Kiss Me Deadly - Un Bacio E Una Pistola (R. Aldrich, 1955)


http://www.imdb.com/title/tt0048261/

Bellissimo film di Robert Aldrich, rivisto oggi (anche se ammetto che la prima visione risale a non più di qualche anno fa), un noir tratto da Mickey Spillane (infatti il protagonista è Mike Hammer) con una vicenda davvero misteriosa che crea un ottimo crescendo di suspense che sfocia in un finale davvero allucinante (vedere per credere).

Il dvd contiene il finale originale che, stando alla cover, “con oltre un minuto di girato chiarifica decenni di false interpretazioni”.
Molto bello, comunque, con un paio di scene di manuale e un paio di piccole ingenuità che fanno leggermente storcere il naso ma alla fine chissenefrega?

Il dvd è di buona qualità e come extra contiene il trailer originale che spoilera tutto il finale in maniera clamorosa.

Parliamo del dvd italico Mgm o di edizione estera? Nell’italico non ricordo l’extra di cui parli, ma non lo vedo da quando lo presi quindi potrei sbagliarmi…

Il film ovviamente è un caposaldo del noir, sebbene molto diverso da quelli anni 40… in Francia è oggetto di venerazione assoluta, mentre in Italia invece è abbastanza poco conosciuto e sottovalutato…

ps
i trailer cmq vanno visti SEMPRE RIGOROSAMENTE solo dopo aver visto il film :smiley:

Ho il DVD italiano MGM che comunque è internazionale.
Il minuto in più comunque è integrato nel film, non lo si trova negli extra (che, oltre al trailer, non contengono altro).

Ah ecco, infatti… quindi come il mio :slight_smile:

Scusa ma non vendendolo da tempo non ricordavo questa cosa del minuto incluso… e così, avendo qui da noi la Koch media ha rieditato molti titoli Fox/Mgm a volte con extra in più, mi chiedevo se tu l’avessi visionato in questa ipotetica nuova uscita :smiley:

Questo dvd, per quelli interessati alla traccia in italiano, contiene il ridoppiaggio del film.
Non so come sia perché l’ho visto solo in inglese.

Il dvd MG propone il master restaurato nel 1997, con il finale reintegrato di quel minuto che mancava dal finale, così come l’edizione Criterion che posseggo.
Stando a quanto riportato nel dvd Criterion, mai nessuno è riuscito a dare spiegazione di come mai mancasse quel minuto: non Aldrich, né nessuno della produzione o comunque associato alla realizzazione del film.
Il dvd Criterion è imprescindibile per gli extra:

  • Alex Cox on Kiss me deadly (6 minuti)
  • Mike Hammer’s MIckey Spillane (documentario di Max Alan Collins, presentato a Courmayeur nel 1998), durata di 39 minuti
  • The long haul of A.I. Bezzerides (lo sceneggiatore che ha adattato la novella di Spillane per il film, insieme a Pelecanos, Spillane e Barry Gifford discutono del film), 9 minuti
  • Bunker Hill, Los Angeles (Jim Dawson discute sulle locations del film), 7 minuti
    Infine c’è il finale privo del minuto e il trailer.

Ma quindi in cosa consiste il minuto in più?
Io ho sempre visto la versione di questo dvd e quindi non posso fare confronti…

Io ai tempi del primo esame di cinema vidi la versione televisiva registrata su vhs, da Fuori Orario che ha trasmesso diverse volte il film, ma sinceramente non ricordo se il minuto in più fosse presente o meno… :confused:

È spiegato tutto qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Kiss_Me_Deadly

Hai fatto bene a postare la scheda di Wikipedia perché è da tempo che non lo rivedo e non ricordo molto.
Posto la presentazione al finale monco, presentato sul dvd Criterion negli extra: