Knock Off a.k.a. Hong Kong Colpo su Colpo


Un film di Hark Tsui. Con Jean Claude Van Damme, Rib Schneider
Titolo originale Knock Off. Avventura, durata 91 min. - USA 1998.

Appena visto nella mia VHS IIF Home Video acquistata una vita fa.
Divertimento e null’altro è la parola chiave: il film è serrato, velocissimo e divertente grazie alla continua ironia dei due protagonisti , al modo di girare molto dinamico con continui cambi di inquadrature, qualche ralenti ma soprattutto tanta tanta azione, sparatorie,pestaggi,inseguimenti.
Van Damme nel suo post-periodo “arti marziali e basta” ha molto da dire nell’action (e si capiva già dal primo Universal Soldier) ed il doppiaggio di Luca Ward è smpre spettacolare.
Finale esplosivo in location marittime/portuali da urlo con tanto di navi che esplodono e container che volano come scatole di scarpe.
Il film dura anche meno dei 91’ dichiarati e scorre velocissimo come detto.
Action senza pretese ma divertente.
Sufficienza piena.

Altro che sufficienza, film della madonna!
Penso sia uno dei migliori Van Damme,

Visionato anch’io a suo tempo in vhs, e poi nel dvd IIF. Nel ricordo, una formidabile cazzatona: la sceneggiatura è un optional, ma Hark ci mette energia e ritmo, e Van Damme è in gran forma atletica, il che basta e avanza per “fare spettacolo”. Ci sono pure Rob Schneider (mah…) e Paul Sorvino (sempre bravo, con la sua aria paciosa-scazzata), tanto per gradire. Stroncatissimo sul Mereghetti (pallino bianco): credo che la rece l’abbia scritta il “tsuiharkiano di ferro” Alberto Pezzotta. Dato che non sono un “integralista” come lui, dico: non sarà certo fra le opere fondamentali del’autore cinese, ma abbonda il divertimento “consapevole” della propria cazzonaggine, e qua e là c’è pure il cinema. Assieme a “Double team”, rimane il Van Damme movie che ho visto più volte.
P.S. Dovrebbe arrivarmi in questi giorni il dvd UK. Vedremo se ancora “regge”. Quasi scordavo la canzone: vedi e ascolta su www.youtube.com/watch?v=PHDFU_ZNvGE

Avevo pure io la vhs ed ora il dvd ma, devo dire che è uno dei film piu’ brutti di Van Damme e, lo dico da fan… purtroppo per me a parte i primi che, rimangon i migliori… m’è piaciuto molto di piu’ “Maximum Risk”, questo ora non riuscirei piu’ a vederlo a differenza di altri tra cui ci potrei metter pure “Double Team” che mi son piaciuti… e lo stesso parere negativo va pure per “A rischio della vita”… poi ovviamente son gusti personali!!! :oops:

//youtu.be/La6MF5EtuNc

Grazie per la condivisione su link del video … Anche io dimenticato la canzone, ma il tuo link di YouTube è stato molto utile