Con Dustin Hoffman, Meryl Streep, Jane Alexander, Justin Henry Link ImDb
Il noto filmone strappalacrime sul divorzio, che nel 1979 prese addirittura 5 Oscar e fece incassi paurosi.
Non l’avevo mai visto, e ho voluto colmare questa lacuna: bel film, inutile dire che i due attori protagonisti sono bravini :-p
Rivisto in questi giorni dopo almeno 15 anni dalla prima (e unica) visione.
Molto bello, classico film in cui gli attori prendono il sopravvento e anche se a dirigerli ci fosse una capra riuscirebbero a fare delle performance mostruose.
Funziona tutto (anche se non sono fan del finale) e non ho trovato colpi bassi (cosa facile visto l’argomento del film).
Davvero fantastico il documentario di 46 minuti che accompagna il film (nel quale intervengono tutti: Hoffman, la Streep, il bambino, la Alexander, il regista, il produttore e l’attore del libro), montato in maniera ineccepibile e diretto con mano sicurissima. Davvero uno dei migliori documentari che abbia mai visto su un film degli anni '70, assolutamente completo e con contributi interessantissimi. Chapeau.
Penso che oggi una scena come quella dell’incontro in corridoio tra il bambino e la stangona occhialuta completamente nuda non si sognerebbero lontanamente di scriverla e girarla…
Vero, che poi comunque alla fine quella scena non ha davvero nulla di sconveniente ma con la mentalità odierna potrebbe sembrare davvero inaccettabile, o tempora o mores!
Comunque il film è pieno di scene memorabili, su tutte quella del bicchiere spaccato (che è stata improvvisata da Hoffman con la complicità dell’operatore e all’insaputa di tutti gli altri) e poi anche quella, bellissima, della colazione silenziosa tra padre e figlio che compiono gli stessi gesti e non si parlano, ognuno immerso nella lettura, il padre del giornale e il bambino di un fumetto.
Sì concordo che la scena del nudo non abbia nulla di sconvolgente… però penso che oggi farebbe inquietare almeno 50 associazioni di dementi diverse, e quindi chi scrive e - soprattutto - produce fa meglio ad evitare certe rotture di coglioni…