Kriminal (U. Lenzi, 1966)

Ho cercato come un forsennato ma non ho trovato un topic su questo film. A volte la ricerca fa cilecca, speriamo bene.

Per chi possiede il dvd della Pulp: è un difetto del mio o è normale che inserito il dvd parta subito il film senza menù e niente?
Da Kult risulta che un paio di extra ci siano, che io non riesco a raggiungere essendo assente il menù.

1 Mi Piace

La mia copia parte regolarmente col menu… in ogni caso la scheda film contenuta negli extra non è altro che una videata testuale in cui è riportato esattamente quanto scritto sul retro della fascetta, se questo ti può consolare.

1 Mi Piace

Gran bel film questo di Lenzi, fedele al fumetto e visivamente una delizia. Peccato solo che il seguito non si all’altezza dell’originale.

1 Mi Piace

A me è piaciuto, nonostante le critiche d’epoca e moderne lo abbiano “scannato” parecchio. Forse l’inutile paragone con Diabolik l’ha impoverito agli occhi di molti. Il sequel è gia’ decisamente piu’ debole, anche se si lascia guardare con piacere.

1 Mi Piace

Beh, oddio… proprio fedele al fumetto non mi sembra, eh…
L’ho rivisto recentemente e prende direzioni diversissime da quelle del fumetto. A parte l’assenza della caratteristica ferocia del Kriminal cartaceo (qui, rispetto al fumetto, Kriminal è una mammoletta), il film prende una netta deriva da spy movie (peraltro gradevole) che mal si sposa con le atmosfere di Magnus e Bunker.
Comunque per me è molto gradevole, poi ci sono tante location diverse e le musiche sono notevolissime.

1 Mi Piace

sarebbe interessante sapere come erano state le reazioni dei fans dell’epoca, per questo film, il seguito e anche Satanik. Sto spulciando tutta la collezione di Kriminal, angolo della posta o eventuali redazionali ma non mi sembra di trovare nulla a proposito (a parte gli annunci per i provini)

1 Mi Piace

In uscita per Artus con audio italiano.

Tra gli extra c’è anche una featurette esclusiva con Umberto Lenzi della quale vi posto uno scatto backstage.

1 Mi Piace

L’ho rivisto oggi dopo tanti anni. Nel frattempo mi sono letto l’opera omnia di Kriminal (inciso: peccato che la rinascita della collana con Mondadori sia abortita con il numero 0) e devo confermare l’impressione che avevo avuto con la prima visione, quando di fumetti ne avevo letti solo un po’. Se ci scordiamo che è un film su Kriminal è un buon film che scorre piacevolmente. Il limite principale è quello che ha evidenziato Giorgio: la mancanza di ferocia del criminale del fumetto: Un altro difetto è a mio avviso il commento sonoro jazzy di Romano Mussolini che leva tutto il “nero” al film ma questa è una caratteristica tipica dei sessanta.
I plus? Helga Linè, as good as the bread, ed Ivano Staccioli, una faccia da cattivo naturale come pochi.
E’ un peccato che Kriminal, che ho sempre trovato più interessante di Diabolik, non abbia mai trovato una seria trasposizione cinematografica.

1 Mi Piace

beh, forse perchè è stato girato nel decennio sbagliato, oltretutto negli anni in cui imperversava ancora il codice morale sulle testate a fumetti e quindi un film più crudo avrebbe portato ulteriori guai al già tartassato Max Bunker.
Se Lenzi lo girava già qualche anno più tardi, negli anni 70 al periodo di “Milano Odia” forse ne sarebbe venuto fuori un prodotto decisamente molto più interessante e feroce

1 Mi Piace

Sicuramente è come dici ma, secondo me, volendo comunque si poteva fare un qualcosa di meno… familiare. Non so, penso a Bava che due anni prima aveva girato Sei Donne per l’Assassino in cui la ferocia si percepisce in ogni fotogramma. Credo che più di un discorso di censura, nonostante Bunker avesse già avuto le sue belle denunce penali, sia stato un discorso di cassetta su spinta dei produttori. Cercare un pubblico più ampio rispetto ai cultori del fumetto ovviamente ha scontentato questi ultimi.

1 Mi Piace

Personalmente l’ho trovato abbastanza noioso e poco somigliante al vero Kriminal. I titoli di testa invece mi sono piaciuti così come la colonna sonora jazz. Staccioli l’unico che mi ha convinto veramente tra gli attori con quella sua faccia da cattivo che non ha bisogno di sforzi mentre Saxon era per me molto più a suo agio nel western

1 Mi Piace

disponibile su RaiPlay in buona qualità ancora per pochi giorni

3 Mi Piace

Registrato proprio stanotte, ottimo master in widescreen.

1 Mi Piace