Kubrick era massone?

Scopro adesso, dialogando con un erudito dei tempi passati, che Kubrick era massone e che in tutti i suoi film c’è il sottile messaggio di quanto questa ( la massoneria) sia inevitabile ed ineluttabile.
Specialmente in Eyes Wide Shut.
Cazzo, da pelle d’oca no?

L’erudito dei tempi passati si chiama forse SART?

Pure Carducci e Vittorio Emanuele II erano massoni, al posto tuo non mi preoccuperei. Poi ‘sta storia dei simboli esoterici in EWS ho la sensazione sia stata un po’ alimentata dalla presenza di incappucciati che giocano a incularella. Polanski ha girato Rosemary’s Baby, ma mica era satanista.

Concordo con Tuch… peraltro la scena della cosidetta orgia in EWS secondo me è ripresa quasi letteralmente (anche se allungata e più esplicita) da un episodio del telefilm “Agente Speciale” ovvero “The Avengers”… per l’esattezza si tratta dell’episodio 99 (21° della IV stagione, ovvero l’ultima in b/n e la prima con Emma Peel/Diana Rigg) intitolato “A Touch of Brimstone” (in Italia “Un pizzico di zolfo”) …ci avete mai fatto caso?

Beh, se si guardano bene anche i film horror di Avati i simboli esoterico-massonici sono dispiegati a piene mani…dal nano ai candelabri, passando per altre mille citazioni…su Kubrick sarei un pò più scettico…anche se la cosa non mi stupirebbe.

No, è che costui mi delucidava sul fatto che egli da massone qual’era voleva far capire quanto il potere elitario, inteso come longa manus di un non meglio specificato grande fratello ancora in fase embrionale fosse, nonostante il parere contrario della media borgesia che lottava e sgomitava per accaparrarsi anch’essa un posto al sole, quanto di più imprescindibile potesse e può esistere nella nostra moderna società corrotta.
Ecco, al di là dei simboli più o meno espliciti inseriti nei propri o in altrui film credo che Kubrick nello specifico, effettivamente, alla luce di una disamina più intima dei suoi film volesse veramente criticare, e ossequiare contemporanemanete, questo occulto potere.