L' enciclopedia degli animali del Touring Club

Ieri sera in autogrill mentre me ne uscivo saltellando felice dell’ aver approfittato della fantastica offerta del caffè a sbafo, vengo catturato da uno stand verde con un camaleonte gigante!

Trattavasi de “L’ enciclopedia degli animali” edita dal Touring Club Italiano, fortunatamente vi era un campione da “sfoglio” e vista la qualità e visto il prezzo la mia convinzione aumenta, allora decido di valutare un paio di cose, prendo l’ indice e guardo se ci sono i miei seguenti amici immaginari:

Dodo
Moa
Tilacino

…acquisto immediato, per soli 29.90€ che a mio avviso per un libro di 600 e passa pagine a colori di buona qualità è un ottimo prezzo.

Da bravo bambino, la prima cosa fatta ieri notte appena tornato a casa me lo sono sfogliato tutto, ho giusto letto l’ introduzione.

Il libro è strutturato estremamente bene, una prima parte con un introduzione sulle teorie dell’ evoluzione con ottime tabelle e foto e senza dilungarsi troppo il libro si divide nei principali gruppi di animali, mammiferi, rettili, anfibi, pesci, rettili, uccelli, insetti e altro.
Ogni gruppo di animali e raffigurato individualmente con fedeli illustrazioni, i testi sono molto scarsi per i singoli animali, una piccola tabella con una legenda, che ne spiega l’ habitat, stazza e peso e altre brevi note, a mio avviso è un “quick reference” per i curiosi come me, che poi oviemente si devono andare ad approfondire altrove,

Finora vi ho trovato poche lacune, e quelle che ci sono direi che sono giustificate, tipo le rane… per raffigurarne tutte e 5000 le specie ci vorrebbe un intera collana di libri, gli animali degli abissi, e gli insetti dove molte sottospecie non sono prese in considerazione.

Di certo non uno strumento di lavoro, ma un ottimo passatempo per avere nuovi spunti di ricerca.

Vista la qualità e il prezzo, straconsigliolo a tutti!

http://www.touringclub.com/ITA/viaggiatori/guidecartelibri/titolo.aspx?&IDEditoria=1078&staging=2

PS x Yuali :yulai:: Cercati Axoloti o Axolotl su google
(ho detto Yulai, cazzo cercate voi???):swat:

Ottimo topic, complimenti! :teniscla:

Già lo amo!!!11111111111 Ma quant’è carino!!!issimoooo!!!

e poi ho scoperto che è tipo un animaletto super interessantissimo, guarda qua: http://www.inseparabile.com/axo.htm

> principali gruppi di animali, mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli, insetti e altro

I rettili ti piacciono particolarmente… :smiley:

…dannata euforia.

Andrea ti piacciono gli Animali o sei sarcastico?

No no, con te non sono mai sarcastico, anch’io da giovane avevo le mie enciclopedie degli animali… :cool:

Non vale, hai corretto anche il mio post… :smiley:

…dannata euforia, ero convinto di aver corretto il mio, per parcondicio lo lascio inedito.

Cmq prenditelo il libro, hai bisogno di aggiornarti.
Scommetto che ancora sogni di andarti a vedere il tilacino allo zoo di Londra :smiley:

Le mie passioni sono ippopotami e orsi bianchi. :badger:

…purtroppo imbalsamati.

Ti dedico un paio di foto che ho fatto al museo di Bruxelles

Anch’io trovo affascinanti i rettili.

Quanto alle enciclopedie sugli animali,mio padre ne ha collezionate un bel po’.Mi ha mostrato la sua raccolta,dicendomi:“figliolo,un giorno tutto questo sarà tuo.”

Comperato anche io,due giorni prima del post sui pesci balena!
Grande Swat!
Effettivamente è un bel libro ben fatto.
Ogni tanto leggo qualcosa, spesso mi soffermo sui ragni e sui topi.