L' Eretica - La Endemoniada (Amando De Ossorio, 1975)

Ho voglia di riaffrontare il tema possessioni ma mi sembra di capire che è meglio dirigermi altrove. :smiley: Questa pellicola mi manca e devo dire che immagini e spezzoni mi avevano fatto una non cattiva impressione.
Ho cambiato idea, vedo di procurarmelo! :cool:

ah si è uno spasso questo film, se non ricordo male alla bambina gli regalarono un amuleto o una collana talmente ridicola che sembrava un idiota per non parlare della vecchia …

Era una sorta di feticcio dalle fattezze demoniache, a mio avviso non così ridicolo.

La vecchia però faceva ridere :smiley:

Eh, be’! Di trovate risibili, come già rilevato, ce n’era a quintali. In fondo il film è un cult proprio perchè è impossibile prenderlo sul serio. Fra le scene priceless rammento anche quella dove la vecchiaccia viene arsa nella sua bara, strillando a squarciagola.

devo premettere che di de ossorio avevo visto solo la nave maledetta che mi aveva annoiato e fatto pensare di chiudere con sto regista… poi la mosaico ha tirato fuori il cofanetto dei 4 film a 9,90 e mi sono detto vabè diamogli un’altra chance
stasera mi sono visto l’eretica e mi sono divertito come un imbecille!
a parte che ci sono delle scene davvero disturbanti, e che in generale per il budget che può avere avuto de ossorio c’è un make up da 10 e lode
poi fa volare pugni nello stomaco che è un piacere :smiley: l’infanticidio iniziale pur non mostrato è fenomenale
mi è piaciuta tantissimo anche la digressione della storia dell’ex del prete che è diventata una puttana :smiley:
peccato per il dvd che, a parte la qualità video, ha un doppiaggio da denuncia penale, con annesso una sorta di fuori sinc (che forse non è neanche tale…) che lo rende veramente pessimo
sul finto restauro calerei un velo pietoso, che bisogno c’era di una simile cazzata? mah

Ma 'sto film non andrebbe spostato nel forum generale dato che è spagnolo? :confused:

Questo tipo di film in america lo chiamano “so bad it’s so good”,confermo e concordo con quanto scritto sopra da diversi utenti,è un filmaccio con alcune scene davvero divertenti.
A me già fa ridere il nome “madre Gutierrez” :smiley: poi sentire battute come “eccoti questo
ciondolo,lo possono portare solo le amiche di Astaroth”…troppo comico!
:smiley:

Scusate ma la mia copia di questo film, ovviamente la stessa dell’edizione Mosaico video, presenta dei fatsidiosissimi scatti nell’immagine :frowning: , la voce c’è non salta quindi escludo che sia un difetto del mio lettore. Risulta anche a voi?

Film interessante per gli appassionati, inguardabile per tutti gli altri. Restauro o no, ho trovato la questione del formato più fastidiosa. ALcune scene di dialoghi mi hanno fatto incazzare, in pratica tutti i lati erano tagliati dal formato errato.

Sono d’accordo, pur con limiti evidenti di budget e sceneggiatura, c’è una certa atmosfera in cui ti immergi immediatamente e i volti dei protagonisti sono davvero azzeccati (make up o meno) … insomma il film ti prende … sicuramente meglio della saga dei templari , dove mi sembrava migliore l’idea rispetto alla realizzazione e alla cadenza monocorde dei film (perlomeno dei 2 che ho visto).

La cazzata è in realtà una “furbata”, probabilmente hanno pensato che il cliente medio dirà: “il master è orrendo, però comunque bravi questi della Mosaico, visto come era ridotto l’originale!” Purtroppo sembra che la maggior parte delle label considerino i clienti a cui sono destinati questi prodotti una manica di fessacchiotti o quasi che si gettano su qualsiasi novità venga edita, a prescindere dalla qualità del prodotto, ma questa è ormai storia nota. Di buono la Mosaico ha però i prezzi popolari e che va alla riscoperta di film semidimenticati e/o rari (se per scelta editoriale o strategia economica non è dato sapere).

Si, anche nella mia … in certi tratti sembra un filmino amatoriale in super8 ormai rovinato.

ho recuperato la nuova edizione Mosaico: la tiratura limitata e numerata.
sul retro viene segnalato il formato 1.33:1…
vedrò il dvd stasera, domani vi dico se vale l’upgrade (fino ad ora tutti i nuovi Mosaico che ho preso sono risultati più o meno soddisfacenti, o cmq migliori delle precedenti edizioni).

PS: ovviamente quoto Trent!!!
:smiley:

prima potevo scriverlo. adesso NO.
il nuovo dvd de L’Eretica ripropone esattamente il master schifoso della vecchia edizione.
stessi problemi, compresa la scattosità della pessima conversione ntsc>pal.
inoltre non è affatto 1.33:1 come segnalato nel retro…ma il solito wide (posticcio) letterbox.

per fortuna per me non è un doppione: avevo visto la prima edizione ma non l’avevo comprata.
chi ha la prima, cmq, stia alla larga da questa nuova… limitata e numerata, resta cmq una schifezza.

PS: ah! almeno hanno evitato l’extra farlocco con il “restauro”.

grazie e peccato, un’occasione sprecata, anche perche’ in generale le riedizioni della Mosaico sono buone. Ho il dvd NTSC che e’ stato usato per questa edizione Mosaico, e il video fa pena, ma non sono a conoscenza di altre edizioni in digitale migliori.

Quindi è stato solo croppato? Potresti dire la dura?
Grazie.

la settimana prossima cerco di controllare e postare la durata… anche se purtroppo ho ancora molte difficoltà per entrare su GDR, tranne quando posso connettermi da questo pc che non è il mio Mac.

Grazie Liberanomalia, informazione preziosa, pensavo anche io avessero usato un master migliore, peccato anche perchè è improbabile che altre label riediteranno questo titolo

Il dvd della Code Red propone un master sicuramente migliore di quello usato dalla Mosaico :

Magari a breve spunta una nuova edizione italica, chissà…:-p

Ora a molto meno :smiley:

https://amzn.to/3K2BQzi

1 Mi Piace