L’interruzione improvvisa e quasi netta delle trasmissioni televisive

Ispirato da questo topic di @Dottor_Doc

Quali casi ricordate di aver assistito “in diretta”?

3 Mi Piace

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio SWAT per aver aperto una discussione apposita ispirata da un mio intervento. E’ un grande onore per me! Grazie molte.

Per quanto riguarda l’interruzione delle trasmissioni televisive per dare la linea ad edizioni straordinarie dei TG, beh ne ricordo molte. Adesso le edizioni straordianrie dei TG servono più come approfondimento perchè con internet ed i vari social la notizia arriva ancor prima che in TV ma un tempo era qualcosa di particolare, un misto di curiosità ed angoscia alimentata dall’interruzione improvvisa e dalla lettura della scritta “Edizione straordinaria” accanto al logo del TG.

Tra le interruzioni ricordo come se fossero accadute ieri:

  • quella relativa agli attentati dell’11 settembre 2001. Stavo proprio guardando la TV in quel momento, erano circa le 15.00 del pomeriggio, quando tutto è stato interrotto repentinamente per mandare in onda l’edizione straordinaria del telegiornale;
  • gli attentati in Tunisia, quando gruppi terroristici islamici arrivarono dalla spiaggia e freddarono 38 turisti in un resort. Stavo guardando un film in quel momento e poi ci fu l’interruzione;
  • L’annuncio della morte di papa Karol Wojtyla;
  • La liberazione dei tre ostaggi italiani rapiti dalle “Falangi verdi di Maometto”: Umberto Cupertino, Salvatore Stefio e Maurizio Agliana. Era giugno 2004 se non sbaglio. Anche quel giorno stavo guardando la tv, quando fu data la notizia;
  • Gli attentati alla metropolitana di Londra;
  • L’annuncio della morte di Marco Pantani sabato 14 febbraio 2004.

Al momento mi vengono in mente queste interruzioni, se me ne sovvengono altre rimpolpo il post.

3 Mi Piace

Quando hanno arrestato Provenzano.

2 Mi Piace

Non furono vere e proprie interruzioni delle trasmissioni quanto piuttosto repentini cambi nella programmazione che sfociarono in torrenziali dirette tv che durarono dalle 10 ore in su

Di queste me ne ricordo due in particolare, per ragioni opposte

La prima fu quando trovarono il cadavere di Moro

l’altra fu il giorno dopo che si vinse il mondiale del 2006, che resta una delle cose più incredibili che abbia mai visto in tv, dalle 14 alle due di notte

1 Mi Piace

quelle che maggiormente ricordo sono legate alla guerra del golfo, ad alfredo rampi, a chernobyl e a quando gheddafi silurò lampedusa.

2 Mi Piace

Ieri 06.06.2022 hanno interrotto bruscamente sui Rai 2 una puntata della sitcom “Piloti” per dare la linea alla partita dell’Under 21 Lussemburgo-Italia, tra l’altro già iniziata con le squadre in campo e l’inno nazionale italiano arrivato quasi alla fine.

Invece non sopporto completamente il vizio di Mediaset, visibile soprattutto durante le puntate di “Striscia la notizia” (ma accade anche durante altri programmi dell’emittente del biscione) di interrompere senza un criterio i servizi, addirittura, mentre gli inviati parlano, per mandare in onda i micro-spot pubblicitari. Ingiustificabile!

1 Mi Piace

A me viene in mente l’edizione straordinaria dell’attentato a Wojtyla nel 1981.

1 Mi Piace

Incredibile sapere che per l’attentato di Piazza Fontana, ad esempio, non venne fatta nessuna edizione straordinaria.

1 Mi Piace