La Banda dei Babbi Natale (Paolo Genovese, 2010)

Sicuramente l’unico film natalizio che varrà la pena vedere… In un paio di occasioni già solo il trailer fa scompisciare ;
E GiovanniJesus Quintana è magnifico.

Cavoli, l’hanno girato in davvero poco tempo!
Sicuramente varrà la pena di vederlo!Altro che cinepanettoni da ottenebrati mentali…Aldo,Giovanni e Giacomo fanno ridere davvero, con la loro comicità garbata,ma non sciocca, fatta di situazioni ed equivoci. Si ride perchè loro tre sono davvero personaggi complementari tra loro…Qualcuno dice che non fanno ridere o che hanno perso verve, per me non è vero, perchè “Il cosmo sul comò” è molto carino, per dire. Poi ci sarà qualcuno che non ride nemmeno con loro perchè se non c’è la comicità alla Monty Python (che adoro da morire, sia chiaro,eh!) non c’è divertimento…:confused:

Visto ieri in sala il trailer, prima di “Harry Potter e i…”. Che dire? Non sarà un capolavoro da scolpire nella storia del cinema, la “freschezza” dei loro film migliori (“Chiedimi se sono felice” e “Tu la conosci Claudia?”, ma anche “La leggenda…”) non ci sarà più, ma per trascorrere un Natale in sala a farsi quattro (e anche più, si spera) risate senza per questo vergognarmi o sentirmi offeso nell’intelligenza, bè, cacchio, pare davvero perfetto!

Beato te, io prima di Harry Potter mi son dovuto sorbire il trailer di “Natale in Sudafrica” con la Belen e De Sica che ballavano Waka-waka su un fondale finto, una roba di una tristezza indicibile…

Quello non l’ho ancora visto!Per fortuna,aggiungo.Da come lo descrivi,è peggio ancora di quanto potessi immaginare…L’ORRORE…L’ORRORE!Per fortuna,ogni 2 anni,ci sono A,G & G…

A proposito dell’alternanza natalizia targata Medusa AG&G / Pieraccioni, qualcuno sa fin quando è contrattualizzata?
Io sapevo che forse affideranno il Natale 2011 a Checco Zalone…
Comunque sicuramente La banda dei babbi Natale non me lo perdo!

Visto l’altra sera in dvd, il trio torna a farci divertire, questa volta affidandosi alla regia di Paolo Genovese (Incantesimo Napoletano). La struttura è classica, si parte dalla fine ricostruendo la storia sui flashback, ma il ritmo non manca, il trio è in gran forma e finalmente si affranca dal cercare di fare “qualcosa di nuovo” e rimane sulle tracce ben conosciute, senza però scadere nel macchiettismo. Belle le locations, divertenti le situazioni (pure la citazioni a Tarantino, era ora che la facessero), da applausi gli altri attori, a partire da Angela Finocchiaro, bravissima, per continuare con Mara Maionchi e Cochi Ponzoni. Il tutto impreziosito dalla OST a cura di Mina, che ci regala 4 perle. Divertentissimo, uno dei piu` bei film di Natale degli ultimi anni, peccato averlo visto solo ora, non vedo l’ora di rivedermelo alle prossime feste natalizie.

Aggiungo: mi piacerebbe vedere il trio assieme a Maurizio Nichetti, la comicita` cartoonesca di questo film ben si adatterebbe alle sue corde.

Visto ieri e devo dire che non è male, mi ha divertito abbastanza.
C’è qualche bel guizzo e lo si segue piacevolmente. Divertenti anche un paio di situazioni abbastanza scorrette - almeno per il trio - tipo tutte le scene con la “violenza” sugli animali.
Inutile e irritante, invece, il personaggio della scimmia. Non capisco davvero perché l’abbiano inserito.
Divertente Mara Maionchi (non l’avrei mai detto) e buona tutta la confezione del film.
Le canzoni di Mina, però, le ho trovate appiccicate con lo sputo, non c’entrano granché e, secondo me, fanno molto “minchia, siamo fighi, abbiamo le canzoni di Mina!!!”.

Comunque è un film gradevole, l’ho visto volentieri.

1 Mi Piace

Rivisto a Capodanno per farlo vedere alle bimbe, rimane perfetto, in particolare la performance di Angela Finocchiaro è da incorniciare.

2 Mi Piace

Lo vidi in sala a suo tempo e mi divertì tantissimo. Ricordo fra le altre cose uno spassosissimo GIovanni Esposito.
Credo che sia l’ultimo film di Aldo, GIovanni e Giacomo che ho visto per intero.

2 Mi Piace