La bella e la bestia (Luigi Russo 1977)

A dicembre esce anche questo film di Russo in dvd per Cecchi Gori. Io ho la registrazione da Dahlia tv, dovrei riesumarla per verificare la qualità del master. Film a episodi ispirato a La bestia di Borowczyk, con i fratelli Undari e l’angelica Brigitte Petronio. Lisbeth Hummel direttamente da La bestia partecipa ai primi due episodi: La schiava e Zooerastia. Di Piero Umiliani la colonna sonora.

Ottima notizia. Film visto in vhs una quindicina d’anni fa, lo ricordo noiosetto ma particolare.

Qualche motivo d’interesse ce l’ha. Ricordo solo che, una volta acceso, resistetti alla visione sino all’arrivo di mia figlia…fatto che, vista l"esposizione di pudendo muliebri varie mi costrinse a fermarmi. Lo rivedrò in dvd.

Il dvd CINEKULT

AUDIO ITA
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.85:1 16/9
DURATA 1h38m35s
EXTRA Intervista a Claudio Undari (24min)

Rivisto in dvd, è un film che vale la pena di vedere se si apprezza l’erotico italiano del periodo, con tutte le sue stranezze. Resta però lento come montolivo dio santo, ogni sequenza è tirata per le lunghe come ho visto in pochi altri film… certo la Petronio era proprio bona.

Da capire perché mai Franca Gonella, protagonista del quarto episodio, non sia accreditata. A meno che non mi sia sfuggito il suo nome.

Dvd molto buono come video, ma dall’audio bassissimo. L’intervista a Undari è abbastanza interessante, anche se come sempre nei dvd cinecult parla di qualunque cosa tranne che di questo film, o quasi. Gli dedica forse trenta secondi.

1 Mi Piace

se lo avessero fatto2/3 anni fa’ si poteva inserire direttamente una intervista bel buon Russo grande personaggio…

Io presi la VHS Sex & Violence nel '99, vista una volta e mai più guardata. Fu una delusione, anche perché all’epoca questi film uscivano fuori come delle novità rispetto ai film da cassetta che trovavi nelle videoteche o in TV. Qualcosa trovavi nelle private, ma poca roba. Ricordo la pubblicità di questa nuova collana Sex & Violence su Teleducato e ne rimasi folgorato. Inutile dire che mi fiondai in edicola.

Il film me lo ricordo noioso oltre misura e frustrante perché nonostante volesse toccare certi argomenti estremi in ambito sessuale (zoofilia, evirazione, sodomia e l’ultimo segmento non lo ricordo), in sostanza si fermava troppo in anticipo e il risultato era un qualcosa tipo coito interrotto, come se avessero avuto paura a mostrare troppo.

1 Mi Piace

3 Mi Piace

A parte il fatto che la Hummel - attraente ma con le capacità recitative di un televisore spento - compare solo nei primi due episodi, concordo col fatto che oltre a essere un film estremamente noioso, neanche si avvicina al film del regista polacco quanto a osare. Nell’episodio citato nella recensione la protagonista non fa altro che stare nuda in una stalla con se mi ricordo bene due cavalli e un cane o due cani e un cavallo o due cani e due cavalli. Dice delle cose senza senso, si struscia un po’ addosso agli animali, fa quelle che lei crede essere scene madri e quando si deve arrivare al dunque l’episodio finisce. Non che uno volesse vedere chissà cosa, ma alla fine pensi ‘tutto qui?’.

3 Mi Piace

Questi flani fanno venire alla mente ricordi lontani. Questo è uno di quei film di cui mi chiedevate: e cioè un film dove in sala (non nel cinema del flano, ma in un altro locale, il Rouge et Noir) avvistai una donna sola. Indubbiamente coraggiosa, ma si era in epoca pre-luci rosse.

4 Mi Piace

secondo me invece considerato lo specifico uno spettatore di allora, preso per curiosità borghese e morbosa, voleva esattamente vedere chissà cosa. magari realizzato anche chissà come. e invece quasi sempre, non si va oltre il pop della bolla di sapone. anche di questo film non ricordo un bel niente, se non l’averlo tanto rincorso e idealizzato a vuoto.

1 Mi Piace

forse era la delli colli che faceva le generalissime per fulci :smiley:

3 Mi Piace

In questo caso mi riferivo a me. Poi, sì, sicuramente quando l’hanno realizzato hanno giocato su questo facendo credere al potenziale spettatore chissà cosa.

1 Mi Piace

rilancio estivo dell’anno successivo

2 Mi Piace

Scopro ora di cosa tratta il film.
Comprai il DVD anni fa (e come tanti altri - purtroppo - dopo l’acquisto non l’ho mai visto) convinto che fosse un remake della famosa fiaba…

Beata ignoranza!!!
:sweat_smile:

3 Mi Piace