La Belva Col Mitra (Sergio Grieco, 1977)

dovreste in qualche modo tutelarvi da queste merde! visto l’arroganza che ostentano verso noi consumatori!!! (vedi la diatriba Trent vs Surf)

Polla fagliela pagare!!!
:swat:

Tornando al film di Grieco,me lo sono appena rivisto dopo anni di latitanza(la mia unica visione risaliva alla prima metà degli anni 80,e l’unica scena che mi fosse rimasta impressa era quella delle sevizie col rasoio sui seni nudi di una vittima).Che dire?Berger nei panni della belva è convincente e mefistofelico,e sì che non era 'sto grande attore…però nell’insieme questo noir non mi convince del tutto.M’hanno divertito le varie efferatezze propinate per quasi tutta la pellicola,ma la mia sensazione è che Grieco tecnicamente non fosse così preparato,non so…l’inseguimento nel prologo mi sembra girato proprio male,ben altra cosa rispetto a quel che avrebbero potuto tirarne fuori un Massi o un Castellari.Diciamo che l’ho apprezzato per la cattiveria,ma sul piano prettamente cinematografico m’aspettavo molto di più(probabilmente a causa dei peana che Tarantino ha innalzato nei suoi confronti).

Concordo con quanto scrive Corradino. Anche io ho trovato il film scadente da un punto di vista tecnico, il prologo è a tratti quasi fastidioso…

boh? io su dvd non l’ho rivisto, l’ho visto oramai un pò di anni fa però non me lo ricordo così teribbile il prologo… poi come mi sa si era già detto la bellissima musica di smaila finisce per aggiustare parecchie cose

per me comunque resta casomai un film un pò sopravvalutato, però a me è piaciuto nella sua sgarbatezza, helmut berger come psicopatico disturbato è parecchio credibile, forse non si è dovuto neanche sforzare troppo per risultarlo, al suo livello c’è poco, forse solo klaus kinski

Sò di essere un pò vago ma una qualche notte di febbraio verrà trasmesso da un canale sky…me lo sono appuntato perchè non l’ho mai visto ma mi sà che devo dare una riguardata alla guida sat:oops:

Sky Cinema Max Martedì 28 Febbraio Ore 4.35 (Notte tra Martedì e Mercoledì)

Basta chiedere! :-p
Io ho scritto qui:

surf@surffilm.com

Ho anche la mail personale della “co-proprietaria ferita nell’orgoglio” con la quale ella ebbe a rispondermi ma ovviamente non posso diffonderla.
Chissà se reagirà sdegnata anche stavolta…

Grazie,la mia scarsa memoria è parzialmente giustificata dal fatto che manca ancora quasi un mese…

Si sdegni pure.Tanto,io ho recuperato il master di Forni.:tuchulcha

mettici pure uno sciapissimo Harrison

Effettivamente…Berger non era un grande attore ma se lo magna a colazione,la pellicola regge praticamente sulle sue belluine performances e ci sarebbe voluto un interprete leggermente più carismatico nella parte del piedipiatti.Io avrei visto bene un Merenda o un Cassinelli.

La belva col mitra
Azione
1977
mar, 28/2
Sky cinema Max
04:35

Eccomi al primo post!
Questo forum mi piace parecchio!
Per quanto riguarda “La belva col mitra” vi consiglio il documentario “Bookstage” di Simona Brancati, dedicato a Tarantino.
E’ una raccolta di interviste ad artisti italiani che hanno avuto a che fare con Tarantino ed è divertente l’intervista a Smaila che parla de “La Belva col mitra” raccontando un sacco di aneddoti e il suo incontro telefonico con Tarantino!

pero’ congermo quanto già detto da altri riguardo alla colonna sonora, meravigliosa, quell’ossessione di note intriga mica poco :smiley:

Ossessione è il termine giusto: in effetti sono quattro note che si ripetono in tutte le salse, eh :slight_smile: .
Il film in sé a tratti non è male…quello che lo rovina è la sceneggiatura, in molte parti davvero poco credibile. Il ruolo della Mell (già sfiorita) è assurdo: da vittima dello stupro diviene, non si capisce bene come, quasi connivente con Berger, salvo tradirlo…in ritardo tra l’altro: che fa, aspetta che quasi le ammazzino il padre? mah, Grieco ha fatto cose migliori. Tarantino ha preso un abbaglio

Perché?
Non è detto gli piaccia il film nella sua interezza.

Non vorrei sbagliarmi ma leggevo da qualche parte che lo considera, a quanto pare, un cult movie tout court

Preso anch’io il dvd nostrano,per soli 9,90:devo dire che,titoli di testa a parte,il master è nitido e pulito,una bella sorpresa davvero!E il film continua a piacermi:Berger è peggio di qualunque “iena tarantiniana”!!E la Mell,pur non giovanissima,era ancora un gran pezzo di f…

Il film di Grieco, pur girato con quattro soldi (come, del resto, tutte le produzioni della factory di Bertuccioli), ha il suo punto di forza nelle scene d’azione (tra cui vanno ricordate almeno il pestaggio di Ezio Marano e la lotta finale tra Berger e Harrison) e in un Berger mai così scatenato (probabilmente preda di “sostanze” di tutti i tipi).
Grieco sarà stato anche un mestierante eclettico, ma alcuni suoi film (vedi soprattutto le commedie interpretate da Tino Scotti o alcuni “cappa e spada” e spionistici) si fanno apprezzare quanto meno per una regìa più che decorosa.

Concordo. Uno dei film di Grieco che preferisco è Il sergente Klems, dove peraltro c’è una splendida fotografia di Stelvio Massi.