La bestia in calore (Luigi Batzella, 1977)

Regìa di di Luigi Batzella, 1977
Con Macha Magall, Salvatore Baccaro, Gino Turini, Xiro Papas, Alfredo Rizzo

Apro questo topic perché mi pare non sia presente… notevole film di Solvay-Kathansky-Batzella, parzialmente riciclato da un suo altro lavoro (Quando suona la campana, del 1970)… infatti le scene di guerra partigiana e quelle della bestia tra loro c’azzeccano evidentemente ben poco. Immagino che molti di voi l’avranno visto, anche grazie alla vhs shendene che si trova(va) abbastanza facilmente.

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=15172&completa=si

beh insomma…non mi piace usare la parola trash che lascio volentieri a chi dei generi cinematografici sa poco ma per il buon Batzella si può proprio fare un’eccezione. Il punto è che il film in questione è si (secondo me) girato male, a volte insulso e con scene talmente insistite e ingenue da scadere nel ridicolo ma proprio per questo possiede una carica visiva che lo rende interessante, divertente se non altro. Basti pensare alla scena in cui viene gettato il neonato in fasce per aria e sparato come se fosse un piattello e comunque tutte le incursioni della bestia Baccaro sono da antologia.

Beh, devo dire che aveva un certo fascino su di me questo film, e certo la presenza della divina Macha Magall gioca la sua parte. Come doimenticare poi forse la migliore interpretazione di Baccaro. Ingenuità ce ne sono certo, tutti i filmati di repertorio, ecc, però è bello malato.

carrello da destra a sinistra.
il palazzo bardato… l’enorme bandiera del reich fa mostra di sè.
ma ecco, proprio sulla bandiera, comparire enorme l’ombra dell’operatore con tutto lo staff:D:D:D:D

come non amare un film del genere:)

1 Mi Piace

E’ l’unico nazierotico che mi sia piaciuto…
Io non ho notato questo alto livello di “trash”…anzi ci sono dei momenti riuscitissimi ad esempio il finale con lui che porta il bambino in braccio

P.S: Macha Magall è superba

Visto nel DVd Ritka, che sembrerebbe integrale. Un film a 2 facce: discreta storia di guerra ben interpretata dagli attori; le scene “nazierotiche” sembrano inserite a forza e abbastanza slegate del resto del contesto, basti pensare che vengono torturati prigionieri per far confessare dove si nascondono i partigiani per quasi tutto il film, mentre nello stesso momento i partigiano sono attaccati dai tedeschi con grande spiegamento di forze, grazie al tradimento di una di loro che ha fornito tutti i dettagli possibili !!!. Film che esercita comunque un certo fascino, con un finale lirico e commovente. Baccaro, che non è la “bestia” del titolo, anche se farebbe pensare l’opposto, mi fa solo pena e il suo ruolo non mi sembra abbia niente di antologico … le scene in cui è protagonista sono piuttosto “forti” e di impatto, ma pur nella miserevole parte affidatagli si poteva far di meglio, parere personalissimo naturalmente!

c’è qualcuno che sa identificare questa attrice facente parte del cast del film in oggetto?

grazie.

Qualcuno ha acquistato l’edizione danese Another World?

Secondo Kultvideo è presente l’audio italiano nonostante non sia segnalato nella confezione:
http://www.kultvideo.com//articles/ArticleSheet.aspx?aid=3007

Dovrebbe avere solo l’audio inglese:

http://www.anotherworldent.com/index.php?n=catalogue&s=show&type=&idem=yZ4mQOBk04NVskH7Z

In genere le fascette AnotherWorld sono affidabili ma chissà…

Anche OFDB e UNCUT.dk parlano di audio italiano e inglese… Boh :confused:

Ragazzi, io ce l’ho e confermo: ha sia l’audio italiano che quello inglese, oltre a vari sottotitoli in svedese, danese, finlandese e norvegese.

fra l’edizione Ritka e quella Another World qual’è la migliore?

Another Wold, almeno ha i sottotitoli rimovibili e non forzati come quella ceca

A giugno il dvd Dynit:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=34548&cat=188&page=3&more_pages=1

Anche se il post e’ vecchio spero potete rispondere a questa mia domanda, sono tutte e 2 uncut? o quale delle 2 e’ uncut? perche su kultvideo la Another World la danno a 84 minuti mentre la Ritka a 88

Sono identiche…

1h23m32s DVD Ritka (letterbox)
1h24m17s DVD AW (anamorfico)

Il master di partenza è lo stesso, il dvd AW dura di più solo perchè ha quasi 50 secondi di nero finale.
Tempo fa avevo letto (non ricordo dove) che erano entrambe tagliate di una quindicina di secondi su un dialogo tra partigiani, ma non ho mai capito in che versione si potesse trovare questo dialogo.
Se qualcuno prende il dvd Minerva potrebbe postare le cartteristiche?
Grazie.

oggi l’ho visto in negozio ma non l’ho preso.
sul retro si legge (come per tutte le uscite Dynit/Minerva di questo lotto: io ho preso Il Delitto Matteotti e Alla mia cara Mamma…) formato 4/3.
il che non fa ben sperare.
io mi tengo tranquillamente il dvd AWE

Alla mia cara mamma volevo prenderlo anch’io, ma è 4:3 letterbox o fullscreen?

A me interesserebbe sapere se fosse censurato… per cui, prima di acquistarlo spero che ci sia qualcuno in grado di dirmelo… altrimenti se non vale la spesa come edizione, ovviamente risparmio già che ho preso molte fregature in passato!!! :confused:

Nazierotico splatter poveristico di Batzella tra i più malati e disgustosi del filone , le scene delle torture sono veramente crude e rozze mentre le scene belliche sono state riciclate da un lavoro precedente del regista stesso . Non si capisce bene quale sia la bestia tra Savatore Baccaro e Macha Magal fatto sta’ che questo film viene considerato un cult , mentre io personalmente gli preferisco La svastica nel ventre e L’ultima orgia del terzo. De gustibus