La bidonata - Luciano Ercoli, 1977

Scusa riepilogando
La Bidonata + Quelli della Calibro 38 - NoShame Usa
Torino Violenta + Tony L’altra faccia… NoShame Usa
Tony l’altra faccia… Cecchi Gori a 27 euro ???

esattamente.

E’ un cofanetto, definito “Gli introvabili”. Il che farebbe presupporre una continuazione delle uscite.

certo che se per “introvabile” si definisce tony l’altra faccia…
con protagonista emmanuel cannarsa(!!) e’ un bene che resti introvabile.
io ho l’edizione usa abbinato alla " bidonata" per l’appunto…:smiley:

Insomma, è tutto 'sto cofanetto ad essere una bidonata…:smiley:

non proprio. la bidonata e’ una commedia nera niente male e con un cast eccellente. ho fatto un gioco di parole per tony… quello si che e’ una sola!:smiley:

si, anche la mia era una battuta …in effetti, pare sia un buon film quello di Ercoli (sborsare quei soldi per un solo film decente, in effetti è un bel bidone)

su Imdb c’è qualcuno che cerca di dare una spiegazione alla sparizione di questo film

‘La Bidonata’ never received a theatrical release and seems to have been shelved after its producer became the victim of a real-life kidnapping in early 1977. Kidnapping was of course a major criminal industry in 1970s Italy. The most famous victim was probably former Prime Minister Aldo Moro who was abducted and murdered in 1978. This may have contributed to the decision not to release the film, which contains a somewhat tasteless reference to another kidnapping, that of oil heir Jean Paul Getty III in 1973."

“Kidnapping was of course a major criminal industry in 1970s Italy. The most famous victim was probably former Prime Minister Aldo Moro who was abducted and murdered in 1978.”

Mi permetto di correggere questo utente imdb a distanza
Aldo Moro fu rapito dalle br per ragioni politiche
mentre l’industria dei sequestri,molto attiva
in quegli anni puntava unicamente al denaro

Grazie per la specificazione, che dimostra: a) quanto gli americani non conoscano la nostra storia b) di quanto le informazioni su Imdb siano da prendere con le pinze.

Visto stasera nel edizione dvd ‘cinese’ replica dell’edizione NoShame Usa…

Film molto carino a mio giudizio… cast notevolissimo e in gran forma: Walter Chiari, Maurizio Arena, Marisa Merlini, Ettore Manni, Susan Scott, Venantino Venantini, Franca Valeri e Vittorio Caprioli… più vari caratteristi come Ugo Bologna e Renzo Ozzano (doppiato in romanesco!)…
alcuni dialoghi tra Arena e sua ‘mamma’ Marisa Merlini sono davvero irresistibili!!! Belle anche alcune riprese in cui Ercoli si conferma un regista niente affatto banale (io peraltro adoro tantissimo il suo bistrattato La Polizia ha le mani legate). Tra i difetti: una sceneggiatura non originalissima e qualche lungaggine di troppo. Probabilmente se il film fosse durato 10 minuti di meno sarebbe stato perfetto. Purtroppo non sono riuscito a vedere l’intervista a Sergio D’Offizi negli extra perché pare sia stata omessa nell’edizione cinese, nonostante sia presente nel menu. A quando un’edizione a disco singolo, senza l’assurdo fardello di Tony, l’altra faccia della Torino violenta?
Secondo me cmq è un film che andrebbe davvero rivalutato: un po’ di gloria postuma, dopo le vicissitudini di 30 anni fa, se la meriterebbe tutta!!! Incredibile peraltro che il film non sia recensito in nessuno dei dizionari di cinema in commercio, neppure nell’edizione 2008 del Mereghetti: vabbé che il film è stato praticamente invisibile ma il dvd è uscito da parecchio! :mad:

Il film è una sorta di commedia sul filone de La Stangata… sinceramente però non saprei se inserirlo nella sez. Comici o in questa Tutto il resto… cmq auspico un accorpamento dei due thread presenti nel forum

Da smentire la storia che questo film non sia mai uscito in sala in Italia: risulta un breve passaggio mordi-e-fuggi nel maggio del 1978. Tra l’altro in quel periodo il produttore del film, Niccolò De Nora, era ancora nelle mani dei suoi rapitori in Sicilia; venne liberato solo nel giugno successivo.

Bè, fu una specie di uscita “tecnica”. Di fatto, appunto per la faccenda del rapimento, si può dire che il film è rimasto lettera morta per decenni…