La biografia di Kim Il-sung in VENTISETTE volumi

Direi che è il caso di parlarne. @bastardnasum è in coreano stretto?

2 Mi Piace

27 volumi. Come follia, presunzione e “stupidità del Potere Assoluto”, i dittatori nordcoreani erano e restano imbattibili. Nei secoli dei secoli… :skull::face_vomiting::confused:

1 Mi Piace

Ma a che circolo, poi?

La casa del popolo di Prato? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

1 Mi Piace

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: A spalare il carbone in Molvania

No, è in italiano, al circolo Giuseppe Rossi di Via Visiana…una cosa allucinante.
In una pagina a caso si legge che le voci dei coreani del nord son più dolci e melodiche,simili ad uccellini primaverili perché cantano le canzoni tradizionali e patriottiche che mantengono la naturale musicalità ed armonia del timbro vocale coreano mentre quelle di quelli del sud son sgradevoli e gracchianti come corvi perché contaminate da suoni occidentali che niente hanno a che vedere con la tradizione…cose del genere

Se ci ripasso per un caffè guardo anche titolo ed editore, Mason veramente un botto di volumi. Non ho la minima idea di chi possa aver avuto la malsana idea di stamparla qui in Italia (a meno che non venga direttamente da la e distribuita nelle varie lingue a tutti i compagni del mondo)

4 Mi Piace

Ecco. Senza aggiungere altro, il caro Bastard ha usato gli aggettivi più consoni, a definire una cosa simile : “allucinante” e “malsana”… :skull:
P.S. Il piccolo Adolf, col suo “Mein kampf”, ha usato molta meno carta. E se lo leggi con lo spirito giusto, ti diverti pure. Con quei 27 volumi, dubito si possa dire altrettanto… :unamused:

1 Mi Piace

Prego?

Guarda, sicuramente sarà un mattone pauroso, opere del genere non possono non esserlo, ma nel pomeriggio vado a farmi in caffè e se trovo degli estratti curiosi ci faccio le foto. Almeno guardo anche i dati tecnici (casa editrice, anno, modalità di distribuzione) che un opera del genere non dovrebbe mancare in casa di nessuno

Sì, in caso di uragano inchiodi i volumi alle pareti di casa. E così, anche con vento a 300 all’ora, non crolla niente. Molto utili, esatto… :blush:

1 Mi Piace

Nei lunghi giorni invernali o per addormentarsi rapidamente… o per i bimbi cattivi: “se non fai il buono ti leggo TuttoKim”…

Comunque nel pomeriggio vado a farci due foto… sperando che ci sia ancora. io lo vidi nel 2019 alla libreria del circolo (che non ci vado quasi mai perchè è un pò più lontano rispetto a quello dove vado solitamente), spero sia ancora lì. C’era anche il mio fratello (l’ultima volta che tornò in Italia) che disse “neanche in Cina si trova”… e non so se è un bene o un male :smiley:

2 Mi Piace

Se fa schifo pure ai cinesi, allora sì che è orrore vero… :joy:

1 Mi Piace

più che altro voglio vedere se ci son delle pagine dedicate al film di Baldi o alla concezione del cinema sotto l’occhio obliquo del grande leader. quelle si che possono essere di un certo interesse

2 Mi Piace

Ma i volumi sono davvero 27 o hai buttato lì un numero?

Su Ebay vedo che in italiano si trova una sua biografia in tre volumi, edita nel 1970.

1 Mi Piace

Possibilissimo. Se era in 3 volumi nel 1970, tieni poi conto che lui è morto nel 1994. Altri 24 anni, e quindi 24 volumi, per immortalare il primo psicopatico della stirpe… :pensive:

No, erano molti di più dei 3… a me pare di ricordare 27 ma sicuramente più di una quindicina e oltre. Occupavano tutto uno scaffale. Comunque vado a vedere nel pomeriggio.

Se non ricordo male era la versione italiana di questo “Oeuvres” che qui vedo arriva almeno fino al 26 o giù di li: il frontespizio, il formato e la rilegatura erano simili:

1 Mi Piace

Tra l’altro leggo su questo volume: “edizione in lingue straniere - Pyongyang, Corea, 1986”

Il che, si, mi lascia presumere che sia stato proprio il Partito Coreano a stamparle in varie lingue e distribuite attraverso i vari partiti comunisti sparsi per il mondo

Lo fecero anche in Cina quando c’era Mao.
A chi non vuole sorbirsi tutti 26 o 27 volumi c’è questo manufatto cartaceo:

ci son diverse cose sul caro leader:

questa che chissà a che volume arriva se il quinto copre “solamente” il periodo 1968-1970 (e già sono “opere scelte”. figuriamoci l’integrale :smiley: ):

Comunque dopo vado a farmici un caffè al circolo e guardo. Sembra che il presidente eterno goda di un certo interesse sui questi lidi :smile:

2 Mi Piace

eh sono stato al circolo - tra l’altro ho ritrovato un amico che erano quasi 30 anni che non lo rivedevo - e mi han detto che grossa parte dei libri li hanno messi su in magazzino. però domani o nei prossimi giorni mi fanno andare li e tirano fuori tutti gli scatoloni per controllarli, si ricordano di quei volumi e li hanno appunto messi in soffitta perchè “tanto non interessavano a nessuno” :smile:

3 Mi Piace

Circola sul web un pdf di 45 pagine con le opinioni del grande statista nordcoreano in merito alla musica per film.

3 Mi Piace