Copio e incollo dal sito di Zavvi:
“Zavvi è felice di informarvi che la vostra esperienza d’acquisto post Brexit non verra’ influenzata e potrete continuare ad effettuare ordini come in precedenza.
Per i clienti che si trovano all’interno dell’Unione Europea, la maggior parte dei nostri prodotti sara’ spedita dal nostro centro distribuzione all’interno dell’UE, di conseguenza non ci sara’ alcun cambiamento.
Per qualsiasi prodotto spedito dal Regno Unito verso indirizzi nell’UE, tasse ed oneri dogali verranno concordati per vostro conto con il corriere, di conseguenza non ci saranno costi aggiuntivi.”
Ordino con massima disinvoltura il 4K nuovo Arrow di Profondo Rosso e questo arriva mentre io sono via da casa. Mi dice il mi’ babbo che ha pagato 14 euro e spiccioli. Manifesto verbalmente disappunto ma sto tranquillo perchè Zavvi promette rimborso, e vabbè.
Appena torno a casa realizzo che stavolta non c’è il documento della dogana italiana allegato al pacchetto. Scrivo a Zavvi con foto delle etichette presenti sul pacco e loro giustamente mi dicono di fottermi perchè senza una ricevuta del pagamento non fanno rimborso.
Il 15 novembre chiamo il numero verde delle poste e mi danno due indirizzi email a cui scrivere per avere una ricevuta. Mando la richiesta con foto allegate a tutti e due. Da uno mi arriva il messaggio automatica di casella piena, dall’altro non ho ancora avuto risposta a distanza di un mese. Vado all’ufficio postale più vicino e chiedo aiuto, ma mi dicono che il pacco non è passato da loro e non possono fare niente. Mi passano il numero del centro di smistamento qua e li chiamo, visto che è un loro postino ad avermi portato il pacco. Mi chiedono di aspettare risposta dagli indirizzi a cui ho scritto, e che dal primo di luglio la dogana non allega più ai pacchi il documento con l’importo di dazio e IVA da pagare.
In breve:
-Da Amazon UK prendo valanghe di roba e non ho mai pagato niente di extra. Spesso i prezzi di bluray e cd sono molto più bassi di Amazon IT e pure con le spese di spedizione si risparmia. Deep Red non ce l’avevano in preorder, ma poi è comparso sul negozio italiano, porca troia.
-Non aspettatevi di avere una ricevuta di pagamento da parte della dogana italiana.
-Se ordinate roba da altri siti inglesi mettete in preventivo successiva visita dal proctologo.
Buon Natale a tutti.