La caduta degli Dei (Luchino Visconti 1969)

Segnalo la riedizione in dvd per le general video del capolavoro di Visconti.
Speravo fosse una edizione dignitosa, il vecchio dvd era fullscreen, ma stando alla scheda tecnica sembra anche questo un 4/3.

L’ho adocchiato in videoteca; effettivamente la fascetta riposta il formato fullframe, quindi l’ho lasciato dov’era.

Qualcuno poi l’ha preso?

Ma qual’è il formato corretto?

Technical specifications for Caduta degli dei, La (1969)
More at IMDbPro »
http://www.imdb.com/title/tt0064118/technical

Film length (metres) 4296 m
Film negative format (mm/video inches) 35 mm
Cinematographic process Spherical
Printed film format 35 mm
Aspect ratio 1.66 : 1

se la domanda è ancora buona dopo 6 anni confermo che il dvd General è mediocre e da evitare
formato sbagliato
video scarso e nelle scene buie, che sono tantissime, non si vede una mazza
unica opzione audio un gratuito 5.1 che sembra avere l’unico scopo di rendere tutto innaturale e sgradevole
zero extra

insomma per questo capolavoro sconsiglio vivamente la fruizione tramite questo dvd, ma non so se ci sia altro sul mercato

Purtroppo, come spesso accade col cinema italiano del passato, per trovare dvd adeguati bisogna guardare all’estero. Le edizioni migliori sono così quelle targate Warner francesi e spagnole, a due dischi. Ovviamente scordatevi l’audio nostrano. Guardate e piangete: confronto tra dvd italiano e master Warner su www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare2/damned.htm

C’è anche l’ottimo dvd russo della Videoimpuls, nel formato corretto e master nitido. Durata 2:30:17.

A proposito, chi indovina chi è costui nei panni di un ufficiale delle S.A., nella famosa scena del raduno orgiastico?

Immagini del menĂą e del logo del produttore:

Anche se non frega a nessuno (un po’ come i post di Piludu), ve lo dico:
Karl Hass, maggiore delle SS coinvolto nella strage delle Fosse ardeatine, dove personalmente uccise due prigionieri.
Si potrebbe proprio dire che qui è nel ruolo della sua vita…
Peraltro ha vissuto per lunghi anni in un paese della Brianza a due passi da casa mia, regolarmente sull’elenco telefonico.

Articolo comparso sul Corriere della Sera

Mi ero chiesto anch’io chi poteva essere? Non conoscevo ne immaginavo questi particolari. Reputo la tua segnalazione di notevole interesse anche per la presenza di Karl Hass nel film Londra chiama Polo nord un ottimo spionistico anni cinquanta che andrò subito a rivedere. Poi incredibile che abbia lavorato con due antinazisti come Luchino Visconti e Curd Jurgens. Ambedue ebbero numerosi problemi quelli di Visconti li conoscono quasi tutti ma pochi conoscono che Curd Jurgens da sempre antinazista fu segregato in campo di concentramento. Avevo visto anche un intervista sulla televisione tedeca in cui narrava quelli anni.
Come paradosso Jurgens era perfetto come ufficiale tedesco un po come lo era stato Von Stroheim che in realtĂ  era di origine ebraiche.
C’è da chiedersi infine come Hass amasse il cinema forse per tornare per dei momenti agli antichi fasti? Di sicuro la sua copertura funzionò in modo eccellente tanto da essere inserito liberamente nel mondo del cinema e poter vivere tranquillamente in Italia. Avrà fatto altri film?

In effetti risulta, leggendo l’articolo che ho riportato, che abbia partecipato anche al citato film di Coletti. Tra l’altro ti ringrazio per averlo ricordato, perché andando a cercare info ho appena visto che sarà trasmesso venerdi prossimo 15 gennaio alle 6.30 di mattina su Raimovie! E’ da una vita che lo cerco, proprio per identificare Hass ma non son mai riuscito a trovarlo. Bene!

Risulta che fosse coperto dai servizi segreti, prima americani e poi italiani, coi quali collaborò, oltre che da prelati del Vaticano.
Eh, bella domanda, bisognerebbe scandagliare i film di quegli anni in cui compaioni soldati tedeschi, magari qualche sorpresa può venir fuori.
Infine, dubito assai che sia Visconti che Jurgens conoscessero la vera identitĂ  del tedesco.

Questa è una bella domanda. La cosa incuriosisce molto anche me. Chissà… certo che il tutto si rivela uno sberleffo ed una beffa colossale ai danni di chi ha cercato questi individui per anni.
Io stesso verificai e trovai il suo nome sulla rubrica telefonica, abitava ad Albiate. Guarda caso riuscì a fuggire a Ginevra tre ore prima che arrivassero le forze dell’ordine ad arrestarlo…

Ma 'sto spettacolare dvd russo dove si rimedia? Perché da quello nostrano mi rifiuto di vederlo :mad:

Quello russo l’ho cercato su amazon ma nisba :frowning:

Io l’avevo preso a Kiev qualche anno fa. Su internet penso si possa cercare sui siti russi ma con il cirillico la vedo dura :smiley:
Comunque se t’interessa in qualche modo posso fartelo avere

Penso che quasi sicuramente questi individui erano ricercati per, cosi dire, finta. La rete di convivenze era di gran lunga più potente. Sarebbe però un buona trama per un film.

C’era sul forum soltanto un topic sul dvd La caduta degli Dei (Luchino Visconti 1969) che, reputo, potrebbe essere unificato con questo stante l’inesistenza di una sezione sul film.
Questa l’edizione, da me posseduta, in dvd:
CdD dvd f
Questo il bd, edizione Criterion Region B (per il mercato inglese, con audio italiano) frutto del sapiente restauro della cineteca di Bologna, uscito da poco e pervenutomi qualche giorno fa:


…stranamente queso sito, un tempo attendibile, ha fatto una recensione negativa sul video del bd Criterion (copia fallata?, problemi su Region A Usa?..chissà ???):
The Damned Blu-ray (La caduta degli dei)
…recensione, vi assicuro, non condivisa pressochè ovunque me compreso:
The Damned Blu-ray - Dirk Bogarde
https://www.slantmagazine.com/dvd/the-damned-blu-ray-review-luchino-visconti-criterion/
'The Damned' Criterion Collection Blu-Ray Review - Luchino Visconti Crafts A Challenging Tale Of Moral Decay
https://www.hometheaterforum.com/the-damned-blu-ray-review/

1 Mi Piace

la prima tv su canale 5, fine 1982

2 Mi Piace

repechage del 1975

2 Mi Piace