La California (Cinzia Bomoll, 2022)

Film, Quasi, fantasma: uscito dal 24 novembre 2022, ma nessuno sa dove e come… :thinking:

Trailer interessante, ultimo ruolo della compianta Piera Degli esposti qui come “voce fuori campo” da narratrice…
…film che sembra interessante, intrigante, attraente…
…ma dove e quando si potrà, finalmente, vederlo questo enigma delle due sorelle (gemelle)… :face_with_hand_over_mouth:

3 Mi Piace

Occhio alle piattaforme. Ormai, la vera “vita” quasi tutti i film italiani (e non solo…) girati nell’ultimo biennio, ce l’hanno lì. Un fatto della vita, davanti al quale il culo di produttori e registi deve essere realista. E pure quello degli spettatori, in effetti… :grimacing::unamused:

Sapessi quale, lo farei… :woozy_face:

immagine
LA (vera) CALIFORNIA

3 Mi Piace

Quella del film si trova in Emilia, nel modenese, come Frazione del Comune di Castelfranco Emilia:https://italia.indettaglio.it/ita/emiliaromagna/modena_castelfrancoemilia_california.html
:blush:

1 Mi Piace

Ce n’è anche una in provincia di Livorno…

1 Mi Piace

Ne parlava Andrea Roncato, che ha un ruolo, sul suo profilo Instagram

E’ su Prime, ma a pagamento cospicuo, vendita o noleggio… :upside_down_face:

1 Mi Piace

Preso, al black friday d’Amazon, il dvd… :grinning:

Notevoli le 2 protagoniste, Sorelle Giulia e Silvia Provedi del Duo Musicale “Donatella”… :stuck_out_tongue_winking_eye:

3 Mi Piace

Per gli appassionati di ciclismo La California più famosa è quella in provincia di Livorno, sulle cui strade è cresciuto e si è fatto le ossa il due volte campione del mondo Paolo Bettini.

Qui il, fantastico definitivo ed ufficiale in long version, trailer con la voce guida della compianta Piera Degli Esposti… :dotted_line_face:

Qui tutto ampliato e rielaborato, alla grandissimaaaaaaaa… :upside_down_face:

2 Mi Piace

Visto nell’edizione in dvd riportata sopra da @gu61.
Le Donatella le conoscevo per le apparizioni in tv (soprattutto Avanti un Altro di Bonolis) e per essere delle esordienti se la sono anche cavata discretamente ma è proprio la storia a non avermi convinto.

Il potenziale c’era (due gemelle in una California Italiana quasi “alla Twin Peaks”…), eppure alla fine si rimane in mezzo a un guado di commedia e dramma con un finale che vorrebbe creare tensione non riuscendoci né a livello grafico né emotivo.

Una commedia drammatica mista al racconto di formazione delle protagoniste quindi, non certo un noir (?) o tantomeno un thriller come letto in alcune recensioni.

P.S. Ma Lodo Guenzi (classe 1986) che fa il padre delle due ragazze (classe 1993) e per tutto il film rimane uguale nonostante passino circa vent’anni? Mah :roll_eyes: :face_with_peeking_eye:

2 Mi Piace