La canzone della notte (Giovanni Pianigiani, 2010)

In mancanza della pagina imdb, vi linko il trailer ed il blog ufficiale del film

Film strano, realizzato con una certa cura pur essendo un prodotto low budget, circolato poco e male, anche se almeno è stato presentato al Fantafestival di Roma nel 2011.
Le atmosfere horror vengono fuori nell’ultima mezz’ora, con una storia di vampiri che lega torbidamente sensualità e sangue, mentre tutta la prima parte di film è di fatto incentrata sulla figura di Frank Amore (personaggio davvero singolare e carismatico del sottobosco dei night club romani, cantante à la drag queen e al contempo indovino; non ne avevo mai sentito parlare ma probabilmente è un’istituzione negli ambienti capitolini); non per niente il suddetto Frank Amore è anche il produttore del film.

Non immaginatevi chissà che capolavoro ma, come dicevo, il film è stato quantomeno realizzato con una certa attenzione sotto il profilo artistico e formale (buona fotografia, belle inquadrature) e si distanzia parecchio dal livello di sciatteria in cui spesso versano queste produzioni horror digitali a basso costo.

1 Mi Piace

Dal trailer sembra quasi arthaus o comunque ricercare un certo gusto formale
Cercherò di vederlo quanto prima, assieme ad altre opere di Pianigiani. Regista che effettivamente ho sempre trascurato, pur avendo vari suoi lavori

1 Mi Piace