La casa 7 spacciato per La casa 3 (James Isaac, 1989)

Dunque… “La casa 7” uscirà in dvd per la Magic Memory (8 Giugno).
Però. Però il dvd si chiamerà “La casa III”.
Ricapitoliamo: il titolo originale del film, prodotto negli Stati Uniti nel 1989, è “The horror show”, ma in Inghilterra venne distribuito col titolo di “House III”. Infine, arrivò in Italia (nel 1994) col titolo “La casa 7”.
In pratica è una pellicola a sé stante che i vari distributori hanno tentato di accodare a due serie già esistenti: in Inghilterra a quella di “House” (in Italia i primi due capitoli sono noti come “Chi è sepolto in quella casa?” e “La casa di Helen”), nel nostro paese a quella de “La casa”. Sempre qui da noi, tuttavia, erano già stati prodotti tre sequel apocrifi di quest’ultima serie. Il primo di questi si chiamava proprio “La casa 3 - Ghosthouse”, girato da Umberto Lenzi sotto lo pseudonimo di Humphrey Humbert nel 1988.
Il dvd in oggetto non ha nulla a che vedere con quel film: hanno tradotto alla lettera il titolo inglese ignorando (o approfittando) del film omonimo di Lenzi!!!

In ogni caso “La casa 7”/“House III”/“The horror show” lo ricordo come molto gradevole… ma l’avrò visto 16/17 anni fa, quindi non fidatevi troppo.

1 Mi Piace

Lance Henriksen sempre grandissimo.

sono d’accordo con John Trent…Lance Henriksen e sempre un mito…!!! :smiley:

La Casa 7 non è un film a sè stante: trattasi effettivamente del terzo capitolo di una saga horror-demenziale inaugurata da House di Steve Miner (titolo italiano Chi è sepolto in quella casa?) e proseguita con House II (titolo italiano La Casa di Helen). Teniamo presente che La Casa e La Casa 2 erano i titoli italiani dei due Evil Dead di Raimi.

ps.

In fondo, se c’è uno che ha millantato è stato proprio Lenzi, che col titolo farlocco La Casa 3 voleva attirare i fans della saga horror di Raimi…

una domanda: che tu sappia fu Lenzi a pensare allo specchietto per le allodole o produttori e distributori?
tempo fa lessi qualcosa in merito ma ormai non ricordo più bene…:confused:

Dubito Lenzi c’entrasse qualcosa. Lui e Fulci questi horror accettavano di farli su commissione, basandosi su sceneggiature di poche pagine scritte in fretta e furia da altri e con titolo e manifesti già pronti prima ancora che venisse realizzato il copione, per invogliare acquirenti stranieri. In quel periodo poi il film di Raimi aveva spaccato al botteghino, quindi i distributori italiani quando si accingevano a finanziare una pellicola del terrore pensavano a titoli dove c’entrasse la parola “casa” con tanto di C a forma di falce, arrivando a tradurre titoli stranieri che con le dimore stregate non c’entravano nulla in modo che sembrasse il contrario. Un po’ com’è avvenuto negli anni 70 dopo il successo di Zombi.

thanx;)

prossimamente in Blu-ray Quadrifoglio assieme all’intera saga “House” (Chi è sepolto in quella Casa?, La Casa di Helen, La Casa 7, House IV presenze impalpabili)

1 Mi Piace

Ho visto solo il primo della saga, che però è un cult della mia infanzia, potrebbe essere l’occasione per recuperarli tutti!
Esce in cofanozzo o edizioni singole?

sia singoli che in cofanetto

1 Mi Piace