La casa degli orrori nel parco / The house in Nightmare Park (1973, P. Sykes)

TITOLO ORIGINALE The house in Nightmare Park
ANNO GBR 1973
REGIA Peter Sykes
CAST Frankie Howerd, Ray Milland, Hugh Burden

//youtu.be/0aqG11Hx-8k

DVD Sinister
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.66:1 16/9
DURATA 1h31m16s
EXTRA Trailer

Pellicola dal titolo fuorviante che mescola sapientemente commedia e giallo alla Agatha Christie con l’aggiunta di un pizzico di cultura orientale (importata dai coloni inglesi).
La struttura è abbastanza semplice e riproduce parte degli schemi e dei meccanismi (letterari e cinematografici) di Dieci Piccoli Indiani, ma a rendere memorabile questo film (almeno per il sottoscritto) è la performance istrionica di Frankie Howerd nei panni dell’attore shakespeariano scapestrato e narcisista Foster Twelvtrees, sempre sul pezzo e sempre in grado di risollevare, con le sue smorfie, il suo bon-ton e le sue ritrovate, una pellicola che al di là della presenza di Ray Millard avrebbe avuto ben poco da dire.

Il Dvd Sinister ha una qualitĂ  video buona: master (in 1.66:1) privo di difetti (bruciature e graffi), definizione non esaltante (nitidezza alquanto granulosa) e colorimetria poco brillante; audio italiano inscatolato ma abbastanza chiaro/intelligibile

2 Mi Piace

1 Mi Piace

Visto su una tv privata da ragazzo, mi spiazzò per la piega umoristica. Sykes era un regista assai valido, vedi il tardo hammeriano Rose rosse per il demonio. Questo invece non mi aveva colpito particolarmente.

1 Mi Piace