La cicala (Alberto Lattuada, 1980)

Ha già detto tutto Giovanni:

L’unica edizione forse integrale è quella canadese in ntsc.

Ieri notte è stato trasmesso su RETE4 . Non che mi aspettassi di vedere l’edizione integrale però oggi quando ho dato un’occhiata al film mi sono accorto che incredibilmente hanno ri-tagliato la versione (già tagliata) che circolava su RETE4 tempo fa. La scena del bagno alla cascata è sparita (!). Praticamente a forza di tagliare non so cosa sia rimasto del film. Non ho nemmeno visto quanto durava ma credo nemmeno 1 ora e 30.

Ieri sera lo ha passato Iris e me lo sono visto per la prima volta. Inutile dire che la sensazione del film stra-tagliato è stata evidente da subito, proprio andando a logica… e la conferma su GdR non poteva mancare, ahimé.

Ciò detto mi è parso davvero un bel film, anche se il lato morboso/sensuale è irrimediabilmente compromesso dai tagli. La svolta finale quando Wilma uccide Cipria con un paio di forbici è stata del tutto inaspettata.

Molto brava la Lisi, del resto Lattuada sapeva come dirigere le attrici.

Un vero peccato che non esista un dvd di questo film… quello dei cialtroni della Mya manco lo considero tale.

ps - Sergio Di Pinto doppiato in lumbard comunque è davvero troppo

Usi il “forse” perchè non hai la VHS o il suo riversamento per controllare?!?

esatto, non ce l’ho e quindi non ho idea se sia un semplice “plagio” dell’edizione Warner o un diverso riversamento, magari da copia positiva ex nolo in stile Master Video ecc. e in quel caso quindi integrale

Magari intanto si potrebbe cercare di capire quanto dura, sarà in NTSC, anche se la copertina della VHS non specifica se è PAL o NTSC quella edizione denominata La cigala.

Dalle proiezioni della cineteca nazionale della versione con vigente vm 14 anni per proiezione cinematografica, si apprende che la pellicola dura 101’, dopo quindi i passaggi in censura.

l’edizione vm 14 è di fatto solo quella televisiva, la copia che eventualmente proietta il csc è quella vm 18

Ci sono comunque due master televisivi diversi che sono stati mandati in onda, entrambi cut ma in modo diverso.

La versione presente su youtube con logo Rete4 contiene scene non presenti in quella trasmessa in prima serata da Iris.

Il che è logico, visto che un film con divieto vm14 non potrebbe per legge essere trasmesso alle 20:45 da un canale in chiaro…

evidentemente adesso c’è pure la versione senza divieto essendo i diritti tornati nelle mani di mediaset evidentemente han pensato bene di dargli un’altra bella sforbiciata

Non risulta sia come dici
http://www.snc.it/news.jsp?ID_NEWS=405&areaNews=10&GTemplate=news.jsp

per me è un refuso, mi pare molto strano che abbiano adattato la copia legge ai successivi rimaneggiamenti censori. Però non aggiungo altro.

Però la stessa durata e lo stesso vm 14 l’ho trovato in una pagina dedicata ad una rassegna su Lattuada, con il chiaro contributo della cineteca.

2 Mi Piace

Rivisto dopo tanti anni da una versione probabilmente tratta dal dvd Mya dati i pixel. Da quello che ho visto la scena del bagno sotto le cascate c’è tutta - così le come altre scene di nudo (non di Virna, purtroppo). Tagli non mi è sembrato di averne visti. Se ha un difetto il film è quello di, come diversi altri film del periodo, di essere eccessivamente doppiato. Mi spiego meglio: se la cosa era inevitabile per Franciosa e Goldsmith, potevano evitarla per Salvatori, Coby e, soprattutto, De Rossi. Peccato anche per Nicola di Pinto (che comunque parla pochissimo). L’unico altro attore italiano, eccetto Virna Lisi ovviamente, che recita con la sua voce è Riccardo Garrone e credo anche quello che chiamato il professore.

1 Mi Piace