La cicala (Alberto Lattuada, 1980)

Mi pare che la versione del film trasmessa da Rete4 - questo almeno lunedì scorso - fosse CUT nella breve (?) scena verso il finale in cui la De Rossi è sul bidet mentre Franciosa si fa la barba… E forse non son solo in quel punto. Qualcuno può confermare?

Esitono differenze tra il master Mediaset e il nastro uscito per la Warner?

Colgo naturalmente l’occasione per ricordare anche su questo forum (è stato già fatto?) la recente scomparsa del Maestro Lattuada, sulla cui opera imbastirò con tutta probabilità la mia tesi di laurea. R.I.P.

Credo di no (vidi entrambi circa 3-4 anni fa e mi parevano molto simili). A quel che ricordo c’erano spezzoni che comunque lasciavano il sospetto che fossero cut. Ad esempio la scena della De Rossi e della Goldsmith nei pressi del ruscello, che sembrava molto “leggera”, anche perchè circolano ricche foto in cui le nostre si notano in tutta la loro “pienezza”.

Confermo che la copia televisiva è abbondantemente cut.
Non ho mai avuto per le mani la vhs warner, ma un appassionato m disse anni fa che conteneva lo stesso master tv

Il film era in origine vietato ai 18. La copia tv è la versione derubricata con il divieto ai 14.

Chiaro. Ma è recuperabile una copia integrale?

Io vidi la vhs (Warner, collana Gli Scudi) subito dopo aver registrato il film da Rete4 e non ricordo differenze, tanto che mi sono tenuto la registrazione tv, senza aggiungere la vhs originale. Quello che bisognerebbe capire è l’eventuale disponibilità di una uncut, se è mai uscita.

In Italia sicuramente è uscita solo la edizione Warner.

andato in onda ieri sera su Raisat…devo verificare se era o meno cut.

Colgo l’occasione per ricordare la bravura, nel film in questione, di Clio Goldsmith: un’Attrice Notevole e di una bellezza partcicolare che, purtroppo, per scelta di vita dopo il matrimonio ha scelto di smettere di recitare…
…ma, con questo ed altri film del breve ma intenso periodo professionale (su tutti “La caduta degli angeli ribelli” di M. Tullio Giordana), ha lasciato un Segno comunque Tangibile per i Cinefili interpretando peraltro Ruoli sovente Complessi…:oops:

Appena sai qualcosa facci sapere. La cosa mi interessa in maniera particolare;)

Ho visto la versione di Sky. Il film dall’inizio dei titoli di testa fino ai titoli di coda (trasmessi completi) dura, con leggera approssimazione, 1.37.10 (1.41.07 togliendo 3.57 di pubblicità).
La versione mediaset quanto dura?

La vhs Warner, l’emesso Mediset e quello Raisat cinema sono identici: gli alleggerimenti sono almeno 7.

Ho letto che sarebbe passato su 7Gold, ma purtroppo non lo ricevo più e non posso controllare. Probabile sia sempre lo stesso master

Probabile, anche perché 7Gold spesso manda in onda versioni cut.

Uscito in dvd per la Mya… ennesimo prodotto vergognoso e cialtronesco: la qualità video è quella di un dvx, con pixelature continue e insopportabili per tutto il film, in particolare nelle scene buie. Come fonte c’è la vhs warner o più probabilmente una registrazione dalla tv, e per nascondere il marchio raisat o rete 4i è ingrandita l’immagine tagliando sopra e sotto rendendo illeggibili parte dei titoli di testa. Essendo come detto la versione “vu cumprà” del master già reperibile da noi, è ovviamente anche con gli stessi tagli censori. Ah dimenticavo il master è anamorfico.

Come extra, una fotogallery scaricata dal sito di Film tv.

Davvero non vedo il motivo per acquistare una schifezza del genere…

Mamma mia! Più che un dvd è na presa per il culo!:mad:

Tra vhs warner, master tv e dvd mya, non esiste una versione uncut di questo film reperibile. Peccato…

L’ho appena visto in pellicola, spero di averlo visto integrale almeno io, salti a parte.

Fra le scene cut dovevano esserci i nudi frontali delle due ragazze che fanno il bagno, Virna Lisi che mostra il corpo nudo della Goldsmith ad un assonnato Anthony Franciosa, la De Rossi che seduce e si fa toccare da Franciosa al passaggio a livello e tante altre cosette

ciao ragazzi scusate avrei bisogno di info…questi tagli che sono citati qui non sono presenti nel dvd mya? non vorrei comprare una versione cut