La Congiura Degli Innocenti - The Trouble With Harry [Alfred Hitchcock 1955]


IMDB

Deliziosa commedia nera dallo humour molto british incentrata sulla paura della colpa (anche se alla fine nessuno ha colpa di niente), sublimata oltre che, come sempre in Hitchcock, dalla ottima caratterizzazione dei personaggi anche da una splendida ambientazione e da una fotografia eccezionale.

Blu Ray davvero eccellente, unico difetto un lieve effetto “ghosting” in un paio di scene ad inizio film.

Rivisto ieri dal blu ray (peraltro eccellente).

Sempre divertentissimo, un Hitchcock “minore” (ma neanche tanto a dire il vero) che, come prevedibile, ebbe molto più successo in Europa che in America.
Shirley MacLaine già brava e bella al debutto assoluto e ottimi comprimari.
Notevolissima la colonna sonora di Bernard Herrman (anche se in parte riciclata da uno spettacolo radiofonico che aveva appena musicato) e strepitosa la fotografia degli esterni e degli interni (con le vere foglie incollate su finti alberi in studio).

Bello anche il documentario del solito Bouzereau anche se si sente un po’ la mancanza della MacLaine.

Rivisto ieri sera, dopo troppo tempo, nell’ottimo BR del super cofano. Davvero deliziosa commedia noir, mia moglie non lo aveva mai visto e infatti ha vissuto tutto il film in attesa della svolta thriller che in effetti arriva solo a tratti verso la fine (gustosa la trovata della porta dello sgabuzzino che si apre, ma che in realtà non nasconde nulla) e subito smorzata da situazioni divertenti o addirittura romantiche.
Confermo i due “svarioni” nell’immagine evidenziati da Freudstein e chiedo, come al solito quando si guarda un film di Hitch la gara è a chi scova l’inquadratura in cui compare, sinceramente quì non lo abbiamo visto, confermate o ce lo siamo perso miseramente ?

L’hai perso miseramente.
Lo si vede nella prima parte del film: passa mentre il riccone osserva i quadri di John Forsythe.

Ah cacchio, pensa che mi ero concentrato sull’autista pensando di ricordarmi che fosse lui e invece…almeno la scena era giusta…

Eccolo:

Rivisto ieri in BD, davvero un gioiello di black comedy. Uno degli Hitcock che ho visto meno spesso, per cui me lo sono gustato immensamente. Difficile trovargli un difetto, grandissmo cast, ambientazione, dialoghi.

IL BD è stratosferico, il Vistavision in tutto il suo splendore. Di gosthing ho notato solo una frazione di scendo all’inizio, e qualche lievissimo difetto, brevissimo, durante i titoli di testa. Tridemensionalità e colori incredibili.