La Conversazione - The Conversation (Francis Ford Coppola, 1974)

http://www.mymovies.it/film/1974/laconversazione/

===========================================

http://www.amazon.it/La-Conversazione-Robert-Duvall/dp/B009D0SEHO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=Y6QJYEKDGPB1&coliid=I7WKJGA35U194

Come diceva Manfredi… “fusse che fusse la vorta bbona” per avere l’audio italico originale? :smiley:

Acquistai questo dvd su suggerimento del buon Nemesi ormai 5 anni orsono.
Gran film con un Gene Hackman ancora uomo di mezz’età o poco più dal carattere schivo e sensibile, ottimamente reso.
Il film prosegue calmo presentando personaggi e situzioni in un crescendo di tensione che accresce anche la curiosità e l’interesse dello spettatore.
Bello.

L’ho visto un po di tempo fa e ne parlavo giusto ieri sera con un mio amico… il film sarà pure bello ed interessante, ma, a me non è piaciuto perchè l’ho trovato lento… e poi, alla fine non è che lo abbia capito molto, non lo considero certamente tra i migliori di Gene Hackman, e, probabilmente dovrei rivederlo un’altra volta… ma, a dire la verità, non è che ne abbia molta voglia… mah, vedremo in futuro e poi vi saprò dire!!! :confused:

Capolavoro specchio degli anni '70, quelli dei complotti, delle cospirazioni in terra americana, ma non solo. Mi piace talmente tanto che fatico persino ad elogiarlo. Hackman immenso, musiche fantastiche. Le sequenze, iniziali e finali, sono a mio parere di una forza filmica pazzesca. Questo è Cinema.
Sul BD, io ho entrambe le versioni, Lionsgate Us e Studio Canal Uk. La nostra dovrebbe derivare dall’inglese. La Lionsgate è leggerissimante meglio come colori, forse in millesimo in definizione (vedi aspect ratio), ma parliamo di nulla. Hanno extra differenti, la SC un bel packaging. La SC è presentata nel’originale 1.85:1, la Lionsgate (come accade spesso con alcune majors), presentata 1.78:1.

la traccia italiana del blu-ray è un colabrodo! Ci sono minuti interi inspiegabilmente sottotitolati. L’immagine e gli extra sono molto buoni ma non capisco il perchè dei buchi audio !

Confermo i buchi audio pure nel DVD. A un certo punto ho desistito e me lo sono guardato in Inglese, che vuoi fa’…

fa incazzare che pochi mesi fa è passato su Mgm channel e la traccia nostrana era completa !

A prescindere dagli esecrabili difetti della traccia audio italiana modello groviera… qualcuno sa se gli extra di dvd e bd sono uguali? Stando alla scheda di dvd store sembrerebbe ci siano un paio di omissioni nel dvd rispetto al bd, ma magari si tratta di un refuso…

Commento al film di Francis Ford Coppola / Commento al film di Francis Ford Coppola
Commento al film di Walter Murch / Commento al film di Walter Murch
Il Provino di Cindy Williams / Il Provino di Cindy Williams
Il Provino di Harrison Ford / Il Provino di Harrison Ford
Niente sigarette / Niente sigarette
Intervista a David Shire / -
Ieri e Oggi / Ieri e Oggi
Intervista a Gene Hackman / Intervista a Gene Hackman
Scrivere il copione / -
La Conversazione in primo piano / La Conversazione in primo piano
Trailer / Trailer

Nella prima colonna ho messo gli extra del bd, nella seconda quelli del dvd… in pratica mancherebbero l’intervista a David Shire e l’extra “Scrivere il copione”, ma se non sono interessanti direi che sia preferibile il dvd, anche considerando che in bd potrebbe esserci in futuro una riedizione per via dei buchi audio…

Rivisto dopo quasi vent’anni: grandissimo film. Effettivamente nel dvd Universal l’audio italiano ha un sacco di buchi inspiegabili, dato che non mi pare proprio che il film fosse stato tagliato per l’uscita nelle nostre sale. E comunque certo non di mezz’ora. Forse solo le due bestemmie di John Cazale (Jesus! e For Christ’s sake!) potrebbero essere cadute sotto le forbici di qualche zelante e bigotto direttore del doppiaggio. Chissà.

In ogni modo, anche se avete già certamente detto tutto voi, film costruito in modo intelligente, con un crescendo costante. Infatti nella seconda parte spariscono alcuni personaggi (tipo Cazale), e Hackman resta solo col suo delirio sempre peggiore.

Per omaggiare la scomparsa di Gene Hackman, il suddetto film tornerà nei cinema italiani dal 10 al 16 Marzo in versione restaurata 4k.

Personalmente, essendo un mio cult, se lo troverò in qualche cinema dalla mie parti, ne approfitterò per vedermelo sul grande schermo.

p.s. occhio Schramm! :grimacing:

5 Mi Piace

È una vita che voglio vederlo!

1 Mi Piace