La corona di ferro - Alessandro Blasetti, 1941

LA CORONA DI FERRO (1941)
di Alessandro Blasetti

Con Rina Morelli, Elisa Cegani, Gino Cervi e Massimo Girotti

Su rete4
Martedì 12 dicembre
Alle 02.30

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Non dimentichiamoci della Ferida, nello splendido e mascolino ruolo dell’audace Kavaora. :slight_smile:

E anche Primo Carnera nel cast :slight_smile:
Tra l’altro il film vinse la Coppa Mussolini al Festival di Venezia del 1941…

Vengo a sapere solo ora della presenza di Pietro Germi nel film…prima apparizione come attore…sono curioso di vedermi il film e trovarlo…non ci avevo mai fatto caso prima e non è segnalata la sua presenza da nessuna parte…

Visto l’altra notte…notte bianca…anzi nera visto l’umore…
Non mi ha entusiasmato a dire il vero,resta comunque un fillm interessante nell’ottica del fantastico italiano.

Com’è il dvd italiano? Qualcuno ce l’ha?

Edizione KLF Music, uscita nell’ottobre 2002.
Pessima: extra solo testuali, master in condizioni orribili, telecinemato a bassa risoluzione (molto “pixelosa”).

Il rispolvero di questo topic coincide con i contenuti di una mia recente lettura del libro fotografico
di Paquale Chessa, Guerra civile (1943-1945-1948), edito da Mondadori,
in cui si parla della fine della Ferida e di Valenti.
Ma corro ad aprire un topic a parte nella sezione generale…

La cosa più curiosa del remake è la presenza di Fernandel nel ruolo che era stato di Gino Cervi (una sorta di passaggio di consegne tra Peppone e Don Camillo).Il film di Soldati è comunque inferiore a quello di Blasetti(una delle cose più gustose del remake è Sordi nella parte dell’autista della corriera,ruolo che nel film degli anni quaranta era interpretato dall’ottimo Carlo Romano),che rimane uno dei capolavori della nostra cinematografia.Quanto a La corona di ferro è auspicabile che in un immediato futuro la Rhv pubblichi un’edizione dvd finalmente degna del film,come sta facendo per altri ottimi titoli blasettiani (da 1860 ad Un’avventura di Salvator Rosa).

Io Germi invece l’ho riconosciuto subito… una faccia particolarissima, la sua. All’epoca era aiuto-regista di Blasetti, non so se anche in questo film, ma senz’altro ne La cena delle beffe.

Questo film per me è bellissimo, davvero spettacolare da seguire e scenograficamente ancora molto affascinante… la Ferida inquietante (e bellissima), Gino Cervi gigione oltre ogni limite.

Un caposaldo del nostro cinema.

Di questo film il produttore/sceneggiatore Gianni Romoli aveva in cantiere un ulteriore remake. Credo che avesse scritto pure la sceneggiatura. Purtroppo (o per fortuna?) non se n’è fatto mai nulla.

Della comparsata di Germi parla lo stesso Blasetti in un suo vecchio programma televisivo, Il mio amico Pietro Germi. Se ricordo bene, Germi era stato assistente e sceneggiatore di Blasetti per Retroscena, oltre ovviamente a esser stato suo allievo duranti gli anni al CSC. Sempre Blasetti farà da “supervisore” anche per il film che segna l’esordio alla regia di Germi, Il testimone, in cui fra l’altro ha un cameo un altro compagno di studi del CSC, Vittorio Cottafavi.

Tra l’altro in uno dei 2 o 3 momenti in cui è inquadrato, Germi mostra chiaramente uno dei suoi tipici tic, che normalmente riusciva a nascondere quando recitava…

Grande notizia: in uscita per Sinister a fine gennaio in un master che dovrebbe essere ben migliore di quello del dvd italiano, essendo derivato dal dvd francese.

Anche la cover è spettacolare:

Veramente una notizia straodinaria!:o non sapevo dell’edizione francese. Finalmente riusciremo a vedere questo capolavoro in un edizione consona.
Hai ragione la cover è incredibile! forse una delle più belle cover realizzate.

Ora disponibile con una cover differente, meno bella a mio parere:

Non male neppure questa.