Interessante polar francese che in questi giorni passa con una certa frequenza su Sky Classics. (Per es.: domenica 26/9 alle 1.10 - lunedì 27/9 alle 11 …)
Io lo vidi in sala a suo tempo e non ne fui molto soddisfatto: un grande cast ( - ottima la Massari - ) e grandi dialoghi ma trama contorta con sbalzi temporali che ne rendono difficile la comprensione! Inoltre, ad affaticare la visione, anche le oltre due ore di durata della pellicola.
Infine quello che non capisco è perchè lo scrittore S.Japrisot abbia voluto così snaturare il bello e lineare noir di D.Goodis “VENERDI’ NERO”. Penso che il grande giallista di Filadelfia ( morto nel '67) difficilmente avrebbe apprezzato questa riscrittura del suo romanzo più riuscito!
Ciao. Anch’io sono una grande appassionato di Polar francesi (come del resto si può capire del mio nickname). “La Corsa della Lepre attraverso i Campi” è un film stranissimo… bello, credibile, anche abbastanza godibile e suggestivo, sopratuttto per le ambientazioni. Inoltre, ci sono alcune sequenze con un alto tasso di spettacolarità, vedasi la fuga a piedi per i campi di Trintignant verso i primi dieci minuti; anche il colpo con Ray e Ryan non è male. Epilogo amaro, ma scontato.
Di contro, vi sono purtroppo alcune esagerazioni, soprattutto su alcuni personaggi: Mattone è molto caricato. In più, troppe grida in momenti di silenzio da parte degli attori e alcuni cliché, tipo “Ha cominciato lui!!”. “Non è Vero!!!” tra Ray e Trintignant.
In ogni caso, un bel film, sicuramente da vedere per gli amanti.
Ne circola una versione registrata da Rai Sat Cinema, quando su quel canale di Sky trasmettevano fim francesi molto rari.
Alla fine ho preso l’edizione russa edita dalla Film Prestige:
il master è splendido, la durata è di 2:15:14, la medesima del master passato sua Raisat cinema (quest’ultimo dura 5 secondi in più ma in mezzo alla copia che ho reperito c’era di sicuro un passaggio pubblicitario).
Il dvd è in lingua francese e russa, con sottotitoli in russo. C’è un extra di circa 13 minuti credo sul polar (non ci ho capito una mazza, è in cirillico…). Stamani ho realizzato un mux con l’audio del passaggio su sat citato prima.
Ottima l’idea del mux. Non ci crederai, ma lo faccio anch’io quando ho tempo o voglia con questi film francesi. L’ho fatto ad esempio con “Gli scassinatori” di Verneuil, con la copia francese, impiantandovi l’audio di una registrazione di la7.
Volevo farlo anche con “Lo sparviero” ma poi ho interrotto perchè non mi andava.
Magari gli rieditassero film così… Almeno Melville ha avuto un po’ di successo. “Le Samourai”, “Bob il giocatore”, “Le deuxieme Souffle”, “Lo spione”, “Notte sulla città”, “Le jene del quarto potere” e “L’armata degli eroi” sono disponibilissimi… basta che vedi amazon. “I senza nome” uscì solo all’edicola, ma su ebay si trova… mancano solo i primi, semplicemente introvabili, tipo “Il silenzio del mare”, “I ragazzi terribili”, “Labbra proibite” e “Leon morin, prete”
Ciao
Ho a disposizione il dvd, ma naturalmente non la traccia italica. In questo periodo mi sto dedicando ad altri mux di film francesi mancanti su dvd nel mercato italiano.
Ricordo che mi piacque molto in alcuni momenti e poco in altri; è sicuramente un film particolare.
C’è da dire che, contrariamente alle mie abitudini, lo vidi doppiato.
Penso che dovrei rivederlo in lingua originale prima o poi.
Di questo film ho la vhs multivision (che non ho mai visto) e la sceneggiatura, uscita a suo tempo per una collana di gialli se non sbaglio (che non ho mai letto).
Da quello che dite ne vale la pena, quindi prima o poi rimedierò!
Io ho un debole per questo film. Rene Clement è tra i miei registi preferiti, credo che sia stato molto sottovalutato, forse perchè non faceva parte della nouvelle vague, anche se mi piace più di ogni regista della nouvelle vague. Sébastien Japrisot era uno scrittore straordinario: 3 dei suoi film entrano nella mia lista dei 10 film preferiti. Adieu l’ami, Le passager de la pluie, La course du lièvre à travers les champs sono 3 film che hanno delle trame molto interessanti ma la caratterizzazione psicologica dei personaggi riesce ad essere molto più interessante della trama. La colonna sonora è tra le migliori di Francis Lai…
Prendi questo !