Là dove non batte il sole (A. Margheriti, 1974)

Ho cercato nel forum ma non ho trovato traccia di questo western/kung fu del grande Antonio Margheriti. Personalmente non l’ho mai visto e mi risulta essere tra i meno rintracciabili del regista. Qualcuno l’ha visto?

1 Mi Piace

Si tratta di “Là dove non batte il sole” mi pare però che il thread c’era, comunque mai uscito in dvd italiano ma comunque il film in italiano circola.

2 Mi Piace

Ho cercato e non l’ho trovato ma qualora esistesse già si può rimuovere senza problema. Io non ho mai avuto modo di vederlo, sono molto curioso di poter vedere questa commistione di generi

Lo ricordo davvero divertente, con la trama incentrata su questa mappa del tesoro da ricostruire riuscendo a visionarne le diverse parti, ciascuna delle quali tatuata sul fondoschiena di una delle varie amanti del “casanova” che la tramandò ai posteri con questo bizzarro metodo. Solo in seguito ho scoperto che l’idea di fondo era copiata di sana pianta dalla commedia british Truffa tu che truffo anch’io ma il fregato sono io, registrata per caso nottetempo su una tv locale. Ciò però non toglie nulla al valore del film di Margheriti, che considero riuscito e gradevole. E poi i western con i cinesi che fanno kung fu mi piacciono a priori!

La copia che circola, se non erro un passaggio televisivo da Italia 7, a mia memoria è di qualità audio/video davvero mediocre.

4 Mi Piace

L’ho visto al cinema da ragazzino e non mi ricordo praticamente nulla tranne la scena in cui viene scoperchiata con irruenza una chiappa tatuata. All’epoca mi divertì molto ma toccherebbe vedere se può superare anche una visione da adulto. Mi avete fatto venire voglia. Provo a recuperarlo.

2 Mi Piace

Invece erravo, invero era rete 4

gira da anni versione italiana di ottima qualità

1 Mi Piace

Visto ieri sera dopo poco meno di mezzo secolo. Ho capito perchè, come avevo scritto, non mi ricordavo praticamente nulla: perchè non ha nulla di memorabile.
Per carità, lo segui con simpatia fino alla fine e personalmente adoro il ghigno di Lee Van Cleef. Il problema, a mio avviso, è che Margheriti non aveva i tempi della commedia ed anche la sceneggiatura non l’ha aiutato più di tanto.
Lo Lieh è carismatico come una cabina dell’ADSL. Femi Benussi si mette in tasca il 90% delle starlettes attuali.
Discreta mestierata, nulla di più.

1 Mi Piace