La Fabbrica delle Mogli - The Stepford Wives (B. Forbes, 1975)

IMDB

Ho trovato solo un thread relativo ad un sequel di questo film, per cui ecco qua.
Bel filmozzo parecchio cupo e progressivamente inquietante tratto da un romanzo di Ira Levin, autore di Rosemary’s Baby, di cui troviamo il solito feeling di ‘qui il mondo ce l’ha con me’. Una famiglia si trasferisce da New York al tranquillo paesotto di Stepford, dove gli uomini si incontrano la sera per misteriosi meeting e le donne sono quasi tutte belle fiche maniache della cucina e della pulizia della casa che letteralmente venerano i propri mariti. Clima teso e finale adeguatamente sinistro.
La protagonista Katharine Ross è brava e veramente bella.
Pellicola da buttare nel gustoso calderone che include il ‘padre’ L’Invasione degli Ultracorpi, Morti e Sepolti, Halloween III e il divertente The World’s End di Edgar Wright.
Qualche furbo ha criticato negativamente il film dicendo che è maschilista, quando dipinge palesemente le donne come vittime e gli uomini come mostri!
Visto l’altra sera dal dvd UK Paramount ‘Widescreen Collection’: 1.85:1 anamorfico, audio inglese e francese con rispettivi subs. Come extra troviamo ‘The Stepford life’, 17 minuti di aneddoti raccontati da regista e attori.

FILM COMPLETO:

2 Mi Piace

Ottima notizia: ad aprile sarà finalmente disponibile per il mercato italiano, grazie alla Sinister Film :rolleyes:

Lo prenderò di sicuro, mi era piaciuto tantissimo e non lo rivedo dall’adolescenza. Concordo, non era affatto maschilista ma al contrario criticava lo sciovinismo con cui venivano accolti all’epoca i movimenti per l’emancipazione della donna.

DVD Sinister Film
durata effettiva: 1:50:08
rapporto d’aspetto: 1.85:1
audio: italiano e inglese 2.0
sottotitoli: italiano
extra: trailer cinematografico

ps: prima che il film cominci appare un avviso che informa gli utenti che il film integra delle scene mai doppiate in italiano e perciò sottotitolate

Non farei troppo affidamento sulla didascalia relativa ai sottotitoli: la Sinister lo fa sempre e il più delle volte son balle, ovvero l’audio italiano è fallato e quindi i dialoghi passano all’Inglese. Ovviamente non posso fare confronti con la traccia originale, che il film lo vidi la prima volta in età scolare. Quantomeno l’audio italico del DVD Sinister è accettabile, che a volte presentano delle tracce sonore ai limiti dell’udibile. Buona qualità video, finalmente in digitale un classico del thriller fantascientifico.

Il film è abbastanza singolare. La fantascienza c’e e si intravede verso la fine con una parabola così inquietante da valere l’intero film.
Il resto è un giusto equilibrio tra commedia e realismo da America di provincia. Addirittura all’epoca fece uscire in campo le femministe in rivolta. Non si capì sicuramente il senso della pellicola.

Mi è piaciuto non poco. Da quel che ho capito è molto fedele al libro anche se il finale è diverso.

1 Mi Piace

No, il finale è lo stesso del romanzo. Con qualche modifica ma il succo è il medesimo. Un gran bel thriller fantascientifico, una satira sulla misoginia americana che in fondo non si discosta troppo da quella di casa nostra.

1 Mi Piace

Io l’ho trovato riuscito a metà. La storia è senz’altro intrigante, la Ross è splendida e la Prentiss pure di più, però il tono del film resta come sospeso a metà tra film-de-paura e commedia acre.

Non si dice praticamente nulla sul come queste donne vengono sostituite dai loro equivalenti robotici, nemmeno nel finale. Boh.

1 Mi Piace

Non lo dicevano manco nel libro e, francamente, non l’ho mai trovato importante. Era l’idea in sé a risultare agghiacciante.

LINK AL FILM

2 Mi Piace

s-l500

2 Mi Piace